La Nuova Sardegna

Olbia

Corrado Passera assicura: «Rilanciamo questa città»

di Tiziana Simula

Il presidente di Italia Unica a fianco del candidato del centrodestra Settimo Nizzi «Olbia può diventare l’esempio di attrattore di turismo sanitario di alta qualità»

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. «Conosco Settimo Nizzi da quand’ero ministro, ha esperienza e competenza, ci piace il suo progetto per Olbia, condividiamo il suo programma ed è collocato in quell’area centrista e moderata dove crediamo si debba collocare l’alternativa al partito della nazione». L’ex ministro dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture e trasporti ai tempi del governo Monti, Corrado Passera, elenca una per una le ragioni del sostegno al candidato sindaco del centrodestra da parte di Italia Unica, di cui è fondatore e presidente nazionale. In visita in città ieri sera a sostegno, appunto, della campagna elettorale di Settimo Nizzi – Olbia Unica è una delle quattro liste della coalizione di centrodestra – Passera ha incontrato candidati, cittadini, associazioni di categoria, rappresentanti del tessuto economico e produttivo della città.

La prima tappa è stata al Blu Square dove, affiancato dal coordinatore regionale di Italia Unica Tore Piana, da quello provinciale Massimiliano Deledda e da quello cittadino Uccio Iodice, l’ex ministro ha parlato con i rappresentanti delle attività produttive della città e della Gallura. Lui, il candidato sindaco, ha scambiato qualche parola con i presenti, ha stretto mani e fatto foto, poi, è scappato via per altri impegni elettorali, in una campagna arrivata ormai al capolinea. «Settimo Nizzi è il miglior candidato possibile per rilanciare questo territorio: Olbia può diventare davvero il centro del turismo e dei servizi, ha tutte le potenzialità per esserlo: ci vuole un’amministrazione che ci creda. E Settimo Nizzi ci crede. Ha esperienza e capacità giuste. Questo territorio ha necessità di un buon regista. O meglio, di un facilitatore, che renda possibile e agevoli le dinamiche per sviluppare l’economia».

Nizzi è tra quel centinaio di candidati che Italia Unica sostiene in tutta Italia, in corsa per il governo dei loro comuni. Un programma, quello di Italia Unica che punta sul turismo, «non solo quello balneare», precisa l’ex ministro, e sui trasporti. Turismo in tutte le sue declinazioni, potenzialità che Olbia può sviluppare appieno secondo Corrado Passera, attraverso «il programma condiviso presentato da Settimo Nizzi». Anzi, sottolinea il fondatore di Italia Unica, «Olbia potrebbe essere presa da esempio con una nuova gestione delle politiche sul turismo, sui trasporti e sulla promozione, tutto ciò con una grande ricaduta per l’occupazione».

Anche perché, col Mater Olbia, il territorio ha l’importante carta da giocare del turismo sanitario. «Olbia può diventare un esempio di attrattore di turismo sanitario di alta qualità», ha sottolineato Passera. Che ha infine criticato l’azione politica della Regione sul fronte dei trasporti. «La Regione è lenta, soprattutto sulle politiche dei trasporti – ha detto – E sui i low cost non sta facendo la cosa giusta».

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative