La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena

Più controlli in mare e a terra, il piano della Guardia costiera

di Andrea Nieddu
Più controlli in mare e a terra, il piano della Guardia costiera

LA MADDALENA. Prevenzione potenziata in mare e a terra, nei tre mesi estivi, a cura dellla Guardia costiera, con l’operazione “Mare sicuro 2016” gestita dalla sede di Guardia Vecchia, a La Maddalena....

2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Prevenzione potenziata in mare e a terra, nei tre mesi estivi, a cura dellla Guardia costiera, con l’operazione “Mare sicuro 2016” gestita dalla sede di Guardia Vecchia, a La Maddalena. Il comandante Deri e il capo servizio operativo hanno presentato il programma di controlli che impegnerà, in maniera intensiva, uomini e mezzi. Particolare rilievo avrà l’attività di controllo sotto il profilo della prevenzione. Per l’occasione è stato disposto un costante servizio di vigilanza e di protezione a favore dei bagnanti per salvaguardare la pubblica incolumità e ridurre gli incidenti.

È stata spiegata nei dettagli l’innovazione normativa contenuta nell’attività sperimentale integrativa dedicata alla sicurezza balneare da parte della Capitaneria di porto di La Maddalena. L’autorità marittima assicurerà un’adeguata presenza e visibilità nelle fasi di maggiore afflusso turistico, per una costante e tempestiva tutela dei siti di particolare pregio ambientale ed ecologicamente sensibili, mettendo in atto tutte quelle azioni di supporto e consulenza che possono rendersi necessarie per orientare l’utenza a una condotta maggiormente responsabile per un contenimento di eventuali comportamenti pericolosi e negligenti.

«Saranno effettuati – ha detto il comandante – controlli mirati sulla regolarità della documentazione di bordo necessaria per la navigazione e la presenza a bordo delle dotazioni di sicurezza prescritte nell’ambito del diporto “privato”, per consegnare al diportista l’ormai noto Bollino blu, introdotto con la direttiva del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti».

La Guardia costiera ha, infine, ribadito l’importanza del buon senso e del rispetto delle più basilari norme sulla sicurezza in mare da parte dell’utenza che naviga abitualmente nelle acque dell’arcipelago di La Maddalena sia a scopo ricreativo che a scopo commerciale.

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative