La Nuova Sardegna

Olbia

Dal 25 al 28 agosto la fiera dell’usato nautico a Golfo Aranci

Dal  25 al 28 agosto la fiera dell’usato nautico a Golfo Aranci

Nel lungomare di Golfo Aranci quattro giornate dedicate al Boat market show

2 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. Da stamane e per quattro giorni Golfo Aranci ospita il Boat Market Show Sardinia, prima Fiera nautica dell'usato, servizi e accessori nautici in Sardegna, organizzata dal Comune in collaborazione con Enjoy communication e nautica assistance. Quello che si svolgerà ogni giorno, con orario continuato, dalle 10 alle 18, nell’area circoscritta del Lungomare, lungo la nuova darsena, è il primo grande appuntamento di questo tipo in Sardegna.

Il Mediterraneo. «Questi quattro giorni – osserva il sindaco Giuseppe Fasolino – affermeranno Golfo Aranci come punto di riferimento per la nautica da diporto. Il Bms, apre infatti la stagione delle fiere nautiche nell'area del Mediterraneo e le premesse sia in termini di adesioni che di iscrizioni lasciano presupporre un'ottima riuscita dell'evento». I marchi migliori tra gli espositori. Più di 80 i natanti esposti e in vendita, tra gommoni, barche a vela e a motore dai 5 ai 20 metri, ma anche offerta di posti barca, servizi di rimessaggio, assicurazioni, patenti nautiche, abbigliamento e accessori nautici, faranno da padroni alla prima edizione di questa fiera.

Obiettivi. «Uno degli obiettivi – spiega il sindaco – è di riunire domanda e offerta, ma anche accessori, servizi e informazioni: tutte le imbarcazioni presenti saranno infatti in vendita e gli acquirenti interessati potranno non solo vedere la barca, ma anche effettuare la prova a mare». Il mercato della nautica medio piccola rappresenta il 90 per cento della nautica in Sardegna, e, come confermavano gli esperti in un recente convegno, ha sempre registrato un movimento significativo nella compravendita, sia di nuovo e sia di usato. Negli ultimi cinque anni quello sul nuovo è notevolmente calato mentre negli ultimi due è cresciuto quello sull’usato.

Dibattiti. Il programma del Bms Sardina prevede ogni giorno dalle 18.30 alle 19.30 incontri tematici aperti al pubblico: oggi si parlerà di sicurezza in mare con la Capitaneria di Porto di Golfo Aranci, venerdì 26 dei riflessi civilistici, fiscali e finanziari legati all'acquisto o cessione di imbarcazioni con l'avvocato fiscalista Antonello Meloni, sabato 27 si parlerà di salvaguardia dell'ambiente marino e gestione dei rifiuti in mare con l ingegnere Paola Obino.

In fiera saranno presenti anche gli stand istituzionali di Comune, Capitaneria di porto, Cna Gallura. (gpm)

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative