La Nuova Sardegna

Olbia

La Finanza a caccia di evasori

di Andrea Nieddu
La Finanza a caccia di evasori

La Maddalena, scovati alcuni yacht non in regola con i documenti. Verbali per migliaia di euro

1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Caccia agli evasori fiscali sulle onde. La Guardia di finanza ne ha scovato alcuni a bordo dei maxi yacht nell’arcipelago della Maddalena. L’operazione porta la firma delle fiamme gialle del gruppo di Olbia, della tenenza di Palau e della sezione operativa navale della Maddalena.

I controlli, partiti da terra si sono estesi alle spiagge e ai pontili anche grazie alla partecipazione dei baschi verdi del comparto navale del corpo che hanno controllato la regolarità dei documenti degli yacht ormeggiati. I finanzieri hanno così proceduto al riscontro delle intestazioni di barche e autovetture di grossa cilindrata. Tra le imbarcazioni, una nave da diporto battente bandiera delle Isole Cayman è stata sottoposta a un controllo di natura doganale. Importante il risultato delle attività: gli investigatori delle fiamme gialle hanno constatato il mancato rilascio di 22 documenti fiscali per le imbarcazioni, per un’evasione di diverse migliaia di euro in una sola mattinata. Nel week-end i controlli verranno intensificati ed estesi dall'isola madre anche alle altre isole che appartengono all'arcipelago.

L’operazione ha compreso anche diversi controlli a terra sul rilascio di scontrini e ricevute, ma anche in materia di rispetto di disciplina dei prezzi e di anti-contraffazione.

In piazza Umberto I sono stati sequestrati oltre 950 occhiali contraffatti delle note griffe RayBan e Gucci. Denunciati a piede libero due soggetti senegalesi alla competente autorità giudiziaria di Tempio.

Primo piano
Il dramma

La morte del birraio Gabriele Tola: la serata con amici e il malore, aperta un'inchiesta per capire cosa sia accaduto

Le nostre iniziative