La Nuova Sardegna

Olbia

Boat market show a Golfo Aranci, la nautica riparte

Boat market show a Golfo Aranci, la nautica riparte

Si chiude oggi sul lungomare la prima fiera dell’usato Buoni affari, tanto marketing e moltissimi visitatori

2 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. Buoni affari, molto marketing, tantissimi appassionati in giro tra gli stand e grandi prospettive per il comparto della nautica, decisamente in ripresa dopo la crisi degli ultimi anni. È positivo il primo bilancio del Boat market show Sardinia che oggi chiude i battenti dopo quattro intense giornate di esposizione nello scenario del lungomare di Golfo Aranci.

Il successo della prima edizione del Boat market show – la prima fiera nautica dell’usato e, più in generale, l’unica vera fiera della nautica che si svolge in Sardegna – è legato a due fattori: l’ambientazione a Golfo Aranci che durante la sua estate rutilante esercita una fortissima attrazione sui turisti; e poi nutrita presenza di aziende della nautica e dei servizi per il diportismo ciascuna con il suo stand. Una ventina gli stand, tutti molto curati, e più di 80 imbarcazioni (gommoni, barche a vela e a motore da 5 a 20 metri) ormeggiate nei moli davanti al lungomare. Tutte in vendita, naturalmente. Non solo barche, però, ma anche servizi come l’offerta di posti barca, rimassaggio, assicurazioni, patenti nautiche, abbigliamento e accessori. Insomma, tutto quel che serve per la nautica. Così anche gli incontri tematici aperti al pubblico che si sono svolti tutte le sere nell’area del Boat market show . Si è parlato di sicurezza in mare, della salvaguardia dell’ambiente marino, della gestione dei rifiuti in mare e anche degli aspetti fiscali e finanziari legati all’acquisto o alla cessione di imbarcazioni. Una vera e propria full immersion di quattro giorni nel mondo affascinante del diportismo nautico.

Soddisfatti naturalmente gli organizzatori, cioè l’amministrazione comunale di Golfo Aranci in collaborazione con Enjoy comunication e Nautica assistance. «In questi quattro giorni – dice il sindaco Giuseppe Fasolino, in prima fila negli stand – Golfo Aranci si è proposto come punto di riferimento per la nautica da diporto. Il Boat market show Sardinia, infatti, ha aperto la stagione delle fiere nautiche nel Mediterraneo e l’evento è perfettamente riuscito come, del resto, le adesioni e le iscrizioni lasciavano suppore. L’obiettivo della fiera era quello di far incontrare la domanda con l’offerta, non solo per quanto riguarda la disponibilità delle imbarcazioni, da vedere e provare, ma anche quella dei servizi accessori e di supporto alla nautica».(red.ol.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative