La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena

Grandi pulizie alla spiaggia dei Cavalieri

LA MADDALENA. Pulizia del litorale e del sottobosco nella spiaggia dei Cavalieri, nell’isola di Budelli. Il materiale raccolto e poi differenziato. Verrà successivamente conferito nell’isola...

1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Pulizia del litorale e del sottobosco nella spiaggia dei Cavalieri, nell’isola di Budelli. Il materiale raccolto e poi differenziato. Verrà successivamente conferito nell’isola ecologica, così come previsto dagli accordi presi con l’amministrazione comunale.

Le squadre al lavoro si sono trovate davanti ingenti quantità di plastica che vengono trasportate in parte dalle correnti marine, in parte si tratta di rifiuti personali lasciati dagli incivili: pannolini per i bimbi, prodotti di igiene intima, fazzoletti ma anche lattine, confezioni di insaccati, buste di patatine e cicche di sigarette. Materiale frutto dell’inciviltà delle persone che transitano per le isole dell’arcipelago durante l’estate.

Nelle prossime settimane le operazioni di pulizia continueranno in altre spiagge delle isole minori. «L’obiettivo – spiegano dal Parco – è cercare di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti che avviene in maniera selvaggia e incivile. Un problema ambientale ma anche di immagine, dal momento che i rifiuti non sono un bel biglietto da visita per chi visita le spiagge dell’arcipelago». (a.n.)

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative