La Nuova Sardegna

Olbia

guardia costiera

Soccorso un passeggero della Grimaldi

OLBIA. Ancora un soccorso in mare per la guardia costiera di Olbia. Ieri, alle 13.40, la sala operativa della capitaneria di porto ha ricevuto via radio una chiamata d'emergenza dal ponte di...

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Ancora un soccorso in mare per la guardia costiera di Olbia. Ieri, alle 13.40, la sala operativa della capitaneria di porto ha ricevuto via radio una chiamata d'emergenza dal ponte di comando della motonave Cruise Olbia della Grimaldi che, poco dopo la partenza dall’Isola Bianca, al traverso di Capo Figari, ha comunicato che a bordo era presente un passeggero (una ragazza diciottenne) colta da forte cefalea accompagnata da vomito, bisognosa di urgente assistenza medica. Subito il personale di guardia, coordinato dal capo reparto operativo, capitano di fregata Vittorio Aloi, ha allertato la motovedetta CP 894, unità progettata specificatamente per il soccorso in mare, anche con un medico da imbarcare sul mezzo. Una volta arrivata l'ambulanza e imbarcato il medico, in poco tempo quindi la motovedetta ha raggiunto la motonave Grimaldi e l'equipaggio, con tutte le dovute attenzioni che il caso ha richiesto, ha proceduto a trasbordare la ragazza in difficoltà. Il comandante della motovedetta, primo maresciallo Stefano Brigida, alla massima velocità consentita dalle condizioni sanitarie del passeggero, ha fatto rotta per rientrare nel porto di Olbia, dove ad attenderlo in banchina era già pronta un’autoambulanza .

Quello di ieri mattina è l’ennesimo intervento di soccorso in mare effettuato dalla guardia costiera di Olbia che per tutta l’estate ha garantito vacanze sicure a tutti i turisti che hanno affollato le le coste e le spiagge della Gallura.

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative