La Nuova Sardegna

Olbia

Comunità del Parco: «Il ministro Galletti commissari l’ente»

Comunità del Parco: «Il ministro Galletti commissari l’ente»

LA MADDALENA. Anche la Comunità del Parco chiede il commissariamento dell’ente presieduto da Giuseppe Bonanno. «Il ministero dell'Ambiente deve valutare con urgenza l’attivazione delle procedure per...

2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Anche la Comunità del Parco chiede il commissariamento dell’ente presieduto da Giuseppe Bonanno. «Il ministero dell'Ambiente deve valutare con urgenza l’attivazione delle procedure per il commissariamento del Parco per evitare la paralisi istituzionale». La proposta arriva dall’organo consultivo dell’ente formato dalla delegata della Regione per il presidente Pigliaru, l’assessore all’Ambiente Donatella Spano; il commissario della Provincia; il sindaco della Maddalena Luca Montella. «La Regione tiene molto alla tutela e alla valorizzazione del Parco e del suo patrimonio ambientale – afferma l’assessore Spano che presiede la Comunità –, invece si rischia lo stallo operativo. È quindi ora di cambiare passo perché da troppo tempo questa situazione, oltre a creare un danno di immagine sia all’ente che all’arcipelago, mortifica la stessa istituzione e tutto il territorio».

La richiesta della Comunità del Parco arriva dopo una lunga settimana di veleni incrociati. Domenica scorsa il presidente Giuseppe Bonanno si era autosospeso. Una decisione presa a poche ore dalla riunione del Consiglio direttivo che avrebbe dovuto votare il Piano del Parco. In quella occasione era stato il sindaco Montella a chiedere di non andare al voto (che sarebbe stato negativo) e portare avanti la copianificazione con il Comune. Ma l’arrivo di un commissario, strada che sembra ormai tracciata, bloccherebbe il percorso di adozione del Piano del Parco. Il commissario per legge può portarere avanti l’ordinaria amministrazione, non potrebbe approvare il Piano, strumento principe della pianificazione dell’ente. (a.n.)

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative