La Nuova Sardegna

Olbia

La zona artigianale sarà ultimata

di Walkiria Baldinelli
La zona artigianale sarà ultimata

Arzachena, a gennaio l’assegnazione dei lavori per il completamento delle infrastrutture del Pip

2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Nella zona artigianale di Naseddu saranno ultimate le infrastrutture. L’intervento era atteso da una decina di anni. I lavori da 465mila euro sono finanziati per 200mila euro dalla Regione e per 265mila dal Comune. L’appalto, tramite la Centrale unica di committenza dell’Unione dei comuni Gallura, sarà assegnato con procedura aperta attraverso il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il bando scade il 10 gennaio, le buste saranno aperte il giorno seguente.

«I lavori per la realizzazione delle infrastrutture nell’area artigianale relative al Piano degli insediamenti produttivi (Pip) – spiega l’assessore Fabrizio Azara – saranno affidate entro un mese e mezzo dall’apertura delle buste, cioè dalla data dell'aggiudicazione provvisoria. L'intervento prevede opere di urbanizzazione: realizzazione di fognature; acquedotti; strade asfaltate, marciapiedi e piccoli interventi di illuminazione pubblica».

I piccoli e medi imprenditori da anni aspettavano di vedere completate le infrastrutture tra i capannoni. Il progetto esecutivo era stato presentato in Regione dall’amministrazione del sindaco Alberto Ragnedda pochi mesi dopo l’insediamento. Da Cagliari, a gennaio 2013, furono assegnati 200mila euro. Il finanziamento del bando regionale di 7 milioni di euro per il triennio 2012-2014 consentiva a 42 comuni di tutta la Sardegna di realizzare e completare i Pip, i piani di insediamenti produttivi. «Come dissi all’epoca – afferma Azara – è un intervento importante per il territorio. Da troppo tempo gli artigiani aspettano di vedere completata l’area. L’iter, dopo l’apertura delle buste contenenti le offerte, prevede 35 giorni di tempo per l’assegnazione definitiva dell’appalto. E una settimana per l'avvio del cantiere. Se non ci saranno intoppi i lavori inizieranno entro febbraio».

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative