La Nuova Sardegna

Olbia

AGLIENTU

Zio Teuccio si conferma star della Natività

Zio Teuccio si conferma star della Natività

AGLIENTU. Non può essere Natale, ad Aglientu, senza il presepe di zio Matteo (noto Teuccio) Cassoni che a, 94 anni, realizza, ancora, il presepe. La riproduzione della natività di Gesù viene fatta...

1 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. Non può essere Natale, ad Aglientu, senza il presepe di zio Matteo (noto Teuccio) Cassoni che a, 94 anni, realizza, ancora, il presepe. La riproduzione della natività di Gesù viene fatta dal nonnino di Aglientu da ben 74 anni. A 94 anni, dunque, zio Teuccio, non rinuncia a creare il suo presepe. «Lo realizzo da quando avevo vent'anni - ha sempre raccontato a tutto zio Teuccio - potrei rinunciare a tante cose ma non al mio presepe».

Realizzare i presepi è una delle tappe che hanno scandito la vita di zio Teuccio Cassoni: una tradizione che cura fin da bambino e che non ha mai lasciato, neppure durante gli anni della guerra. Il presepe curato da zio Teuccio Cassoni va oltre l'importanza letterale della sua realizzazione ed assume significati diversi. Ogni volta che assembla i suoi lavori, zio Teuccio, quasi si emoziona. Non è solo la semplice rappresentazione della natività di Gesù Cristo: per lui è molto di più. La sua casa, o il posto dove nel corso degli anni ha esposto i suoi presepi, è (o è stato) un continuo via vai di gente che non si vuole perdere la nuova creazione natalizia di zio Teuccio. Quest'anno, è molto importante è la numero 74 ed è stata preparata, come sempre, con grande passione ed orgoglio. (s.d.)

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative