Bus e parcheggi gratis, no ai botti
L’ordinanza del sindaco per la giornata odierna: musica sino alle 3 del mattino
OLBIA. Per la giornata di oggi sono vietati in città i petardi, bicchieri e bottiglie di vetro e le lattine, mentre le bevande alcoliche potranno essere consumate solo nei locali ma non nelle aree pubbliche. Istruzioni per l'uso per il Capodanno in sicurezza. I divieti sono contenuti nelle ordinanze firmate dal sindaco Settimo Nizzi. Il tutto è stato adottato perché i festeggiamenti di commiato dal 2016 e di benvenuto al 2017 si svolgano in sicurezza e nel rispetto di tutti. Il sindaco ha anche prorogato l'orario di diffusione della musica all'esterno dei locali fino alle 3 del 1 Gennaio; dopo quell'orario, la musica potrà essere diffusa esclusivamente all'interno, un compromesso tra chi vuole continuare la festa e chi desidera riposare.
Proibita la vendita e l'utilizzo su area pubblica di petardi, le bevande da asporto dovranno essere vendute e consumate in bicchieri di plastica, proibiti bicchieri e bottiglie di vetro e lattine, il tutto perché possono essere facilmente trasformati in pericolosi oggetti contundenti.
Prevista anche la chiusura dalle ore 19 di questa sera e sino alle ore 2 del mattino del 1 gennaio della circolazione stradale, la fermata e la sosta (con rimozione coatta delle auto in sosta abusiva) nelle vie limitrofe a Piazza Mercato e Piazza Crispi interessate dal programma dei festeggiamenti di Capodanno (si svolgerà, come scriviamo sopra, il concerto di En?gma, il dj set e il conto alla rovescia per salutare il nuovo anno). Niente auto, dunque, in alcuni tratti delle vie: Regina Elena, piazze Matteotti e Regina Margherita, vie Garibaldi, Fausania, Sassari, Aquedotto, Roma, Filippo Corridoni, Dettori, Padova, Ferracciu e Pisa.
Anche oggi, come era già avvenuto nella giornata del 24 dicembre tutti i parcheggi di Olbia e gli spostamenti con i bus cittadini saranno gratuiti. Il tutto grazie all’accordo fra l’amministrazione comunale di Olbia e l’Aspo. Una misura presa per andare incontro alle esigenze dei cittadini e rendere più agevoli gli spostamenti in città».