La Nuova Sardegna

Olbia

Gli studenti universitari senza il servizio mensa

di Tiziana Simula
Gli studenti universitari senza il servizio mensa

L’Ersu non ha attivato la gara d’appalto. Dal 1° ottobre disagi per i 400 iscritti Interrogazione in Regione di Giuseppe Meloni (Pd): «Intervento immediato»

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Quattrocento studenti universitari del corso di laurea in Economia e management del Turismo, rischiano di rimanere a bocca asciutta. Dal 1 ottobre, secondo quanto comunicato dall’Ersu di Sassari con un pubblico avviso, il servizio mensa al polo universitario di Olbia verrà sospeso. La causa sarebbe da ricercare nella mancata attivazione delle procedure di gara per l’affidamento del servizio. A sollevare la questione con un’interrogazione al presidente della Regione e all’assessore alla pubblica istruzione, è il consigliere regionale Pd Giuseppe Meloni.

L’interrogazione (con richiesta di risposta scritta), firmata da gran parte dei colleghi di partito, chiede conto dell’interruzione del servizio mensa che, creerà, a brevissimo, enorme disagio agli studenti del corso di laurea in Economia e Manegement del Turismo, in gran parte pendolari. Uno stop al servizio che rappresenta una grave lesione del diritto allo studio, rimarca Meloni.

«Per gli studenti, di cui gran parte pendolari e fuori sede, questa decisione comporta una serie di disagi, oltre a rappresentare una lesione del diritto allo studio e una grave disparità di trattamento nei confronti del resto degli studenti dell’ateneo di Sassari», scrive il consigliere regionale.

Meloni spiega che la Geasar, società di gestione dell’aeroporto, attraverso una sua controllata, ha finora garantito il servizio di ristorazione agli studenti e ha manifestato la volontà di aderire, nel caso pervenga una proposta in tal senso, ad una proroga del servizio alle stesse condizioni oggi esistenti. Chiede, quindi, un immediato intervento da parte della Regione affinché il servizio possa essere ripristinato al più presto per consentire il regolare svolgimento delle attività didattiche senza ripercussioni negative sull’anno accademico 2017-2018.

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative