La Nuova Sardegna

Olbia

Appalti all’Isola Bianca ecco i bus Turmo travel

 Appalti all’Isola Bianca ecco i bus Turmo travel

Riavviato il servizio di trasporto interno che prima era gestito da Sinergest  Resta ancora da sciogliere il nodo dell’affidamento diretto dell’infopoint

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Tre settimane dopo l’aggiudicazione, i pullman della Turmo travel hanno avviato il servizio di trasporto interno bus navetta all’Isola Bianca. Al porto sono visibili gli autobus (almeno due) di classe Euro3 che movimentano i passeggeri all’imbarco e allo sbarco nelle nevi di linea.

La Turmo travel srl, azienda olbiese di trasporto pubblico e tour operator, che ha vinto la gara d’appalto bandita dall’Autorità portuale e si è aggiudicata per i prossimi 4 mesi la gestione del servizio che sinora era gestito dalla Sinergest. L’avvio del servizio di trasporto è stato piuttosto travagliato. Infatti, come già era accaduto per la prima delle tre gare bandite dall’Autorità portuale, l’ente ha richiesto un supplemento di documentazione all’azienda di trasporti, che adesso evidentemente è arrivato. La gara si era conclusa con un testa a testa tra Sinergest e Turmo travel. Nonostante la parità di punteggio sulle offerte tecniche, le due imprese avevano raggiunto entrambe quota 70, ma è stata la Turmo travel a offrire il maggior ribasso sul costo ora/mezzo, ossia un 16%, rispetto al 10 % della Sinergest sui 120 euro a base d’asta.

Sempre sul fronte del porto, l’attenzione adesso è rivolta alla terza tranche dei servizi da affidare in gestione. In particolare, si lavora al l’affidamento diretto per l’assegnazione per quattro mesi del servizio informazioni per i passeggeri dell’Isola Bianca. Dopo la bocciatura dell’offerta della Sinergest, per carenza di documentazione, l’Autorità portuale ha pubblicto l’avviso per manifestazione di interesse per l’affidamento diretto, previa indagine di mercato, dell’infopoint. In ogni caso, come nelle precedenti gare, l’azienda aggiudicataria dovrebbe garantire la riassunzione dei tre addetti (due fissi e uno stagionale) che in precedenza effettuavano il servizio per conto della Sinergest.

L'appalto ha per oggetto la fornitura del servizio di presidio dell’ufficio informazioni per i passeggeri in arrivo, in partenza e in transito dalla stazione marittima del pontile Isola Bianca, per la durata di quattro mesi. Il servizio (giornaliero) consiste nell’assicurare la presenza di idoneo personale per il servizio di informazioni ai passeggeri, Dovrà essere garantita la presenza continuativa di almeno un addetto, che dovrà assistere gli utenti della stazione marittima fornendo informazioni in merito agli orari di arrivo e partenza delle navi, nonché ai servizi di collegamento disponibili in area portuale. (m.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Primo piano
Trasporti

Capodanno 2025, boom di viaggiatori negli aeroporti sardi: la mappa con tutti i flussi

Le nostre iniziative