La Nuova Sardegna

Olbia

Matteo Canu si reinventa con “Millenial mask”

Matteo Canu si reinventa con “Millenial mask”

Dal lavoro di tipografo a quello (temporaneo) di produttore di mascherine col supporto di esperti

2 MINUTI DI LETTURA





LURAS. Aziende e imprenditori che non ci stanno e non vogliono fermarsi. Così, il giovane lurese Matteo Canu si reinventa (temporaneamente) e produce mascherine in paese. La sua Mc Soluzioni, passa da fare stampe su carta, indumenti o altro, e all'espansione dei punti vendita in Sardegna, alla produzione di mascherine per la pandemia da Covid-19. «Luras non si ferma - dice Matteo Canu -: ho pensato che in questo periodo di chiusura dell'attività dovevo reinventarmi (se pur momentaneamente) per poi ritornare al mio lavoro di stampa, grafica e design, una volta che questa emergenza sanitaria sarà finita. Allora, seguendo tutti gli iter di legge, ho deciso di produrre mascherine. Servono più che mai in questo momento e sono introvabili, a volte».

La sua Mc Soluzioni è nata sette anni fa per stampare, fotocopiare, personalizzare magliette, fornire servizi per convegni, ristoranti. Ora invece, c'è il temporaneo progetto di "Millenial mask" con un sito internet dove poter ordinare le mascherine.

«Ci tengo a precisare - aggiunge il ventisettenne lurese - che non sono supporti medici, ma sono mascherine igienizzate. Le vendo a prezzo di costo del materiale. L'idea e la produzione sono mie. La comunicazione è curata dall'ingegner Vacca d'Avino che ha contribuito a far sviluppare questo mio nuovo progetto. Tanti amici a Luras, inoltre, mi hanno aiutato: i fratelli Pinna, per esempio, hanno messo a disposizione un loro spazio e la manodopera per la produzione. C'è voluto tempo per creare il progetto e realizzarlo. Diversi sono stati i passaggi e gli step necessari. Ora, però, la produzione è attiva e il materiale pronto».

Ci sono anche gli ordini. In pochi giorni, sono state rese disponibili già circa 5mila mascherine che andranno a Comuni della zona, aziende, associazioni e privati. «Anche il Comune di Luras ha fatto un primo ordine - spiega Canu -: ieri, al vicesindaco Mauro Azzena ho consegnato circa 250 mascherine che saranno distribuite gratuitamente dal Comune a carabinieri, vigili, Protezione civile, forestali, commessi dei negozi, impiegati degli uffici. Ringrazio chi mi ha aiutato - conclude Matteo Canu - chi ha messo del suo con la conoscenza della tipologia di mascherina sanitaria, i medici per i loro pareri su materiali e tessuti e gli Enti che hanno visionato il mio progetto». (s.d.)

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative