La Nuova Sardegna

Olbia

Golfo Aranci, sì al Piano urbanistico

Golfo Aranci, sì al Piano urbanistico

Atteso da 10 anni, prevede nuove aree residenziali, turistiche e il campo da golf

2 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. Nuove aree residenziali, turistiche e il campo da golf. Così Golfo Aranci guarda al futuro e da ieri lo fa con la consapevolezza di avere uno strumento urbanistico capace di sostenete il suo sviluppo. Dopo dieci lunghi anni di lavoro, passati attraverso tre amministrazioni comunali, il comune guidato dal sindaco Mario Mulas, ha approvato il Piano urbanistico comunale. Mascherina sulla bocca e distanze di sicurezza garantite, i consiglieri comunali si sono ritrovati in aula consiliare per l’approvazione del Puc. Lo strumento urbanistico approvato è stato inviato in Regione per la pubblicazione sul Buras.

«Si chiude oggi un cammino durato dieci anni – ha dichiarato il primo cittadino – iniziato con Giuseppe Fasolino e passato attraverso tre amministrazioni comunali e altrettante regionali. Da oggi, Golfo Aranci si aggiunge all’elenco dei pochissimi comuni che hanno un valido strumento urbanistico che consente l’applicazione della pianificazione territoriale effettuata in concerto con la Regione e con le diverse autorità che hanno competenza in tema di pianificazione del territorio».

Il sindaco Mario Mulas spiega che il Puc approvato «è uno strumento che consente di poter procedere alle lottizzazioni di nuove aree residenziali, turistiche e alla realizzazione dell’auspicato campo da golf. Il paese – rimarca – da un decennio ha scelto con decisione di puntare sul turismo e questo Puc consente a Golfo Aranci di avere le dotazioni infrastrutturali che supporteranno questa crescita di cui, mai come ora, abbiamo bisogno. Adesso la parola passa ai privati che possiedono le aree. La parte pubblica, seppur con la lunghezza delle procedure, ha fatto la sua parte. Oggi – conclude Mulas – è possibile investire a Golfo Aranci avendo la certezza di uno strumento urbanistico che guarda anche allo sviluppo nella parte di paese sul Golfo di Marinella e a Rudalza».



Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

La storia

Ladro imbranato a Sassari: ruba l’incasso dalla salumeria ma resta schiacciato dalla serranda

di Luca Fiori
Le nostre iniziative