La Nuova Sardegna

Olbia

gli anziani di loiri 

«Assl, bene i prelievi per le analisi non fateci soffrire per gli esiti»

«Assl, bene i prelievi per le analisi non fateci soffrire per gli esiti»

LOIRI. «Non possiamo stare in piedi per un’ora in attesa che ci consegnino i risultati delle analisi dei prelievi. Siamo grati all’Assl per il servizio che viene fatto direttamente qui in paese, ma...

1 MINUTI DI LETTURA





LOIRI. «Non possiamo stare in piedi per un’ora in attesa che ci consegnino i risultati delle analisi dei prelievi. Siamo grati all’Assl per il servizio che viene fatto direttamente qui in paese, ma con poco possono fare un enorme miglioramento per noi che abbiamo 70-80 anni».

La richiesta arriva da Loiri, dove ogni giovedì alla guardia medica arriva un sanitario che effettua i prelievi per le analisi prescritte dal medico.

«Un servizio eccellente – spiega un gruppo di anziani – che ci permette di non dover andare a Olbia a fare la fila e a intasare gli ambulatori».

Il problema si pone per il ritiro dell’esito delle analisi. Lo stesso sanitario che fa i prelievi consegna gli esiti di quelli effettuati il giovedì precedente. Ma per poterli ritirare, dicono i pazienti, devono attendere che vengano effettuati i prelievi della giornata. «La media delle persone che vengono servite – spiegano gli anziani di Loiri – è di 6-7 ogni giovedì. Aspettare che il sanitario finisca per poter ritirare i referti della settimana precedente è un supplizio che ci può essere risparmiato. Alla nostra età, aspettare mezz’ora o un’ora in piedi è faticoso e doloroso. Chiediamo semplicemente che il sanitario consegni l’esito delle analisi appena arriva, ci vogliono cinque minuti e sareno tutti più sereni. Non crediamo che sia una richiesta eccessiva».

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative