La Nuova Sardegna

Olbia

La mano nel rullo della sfogliatrice, 43enne in ospedale

La mano nel rullo della sfogliatrice, 43enne in ospedale

Incidente sul lavoro nel Panificio Lepori in zona industriale Per l’operaio, che si è distratto, fratture e tendini lesionati

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Si è fidato della sua esperienza ma è bastata una piccolissima distrazione e la sua mano è finita in mezzo ai rulli della sfogliatrice, il macchinario che serve per tirare la pasta. Così, un operaio di 43 anni, è stato trasportato in ospedale. Per fortuna le conseguenze non sono state gravissime: ha riportato fratture e lesioni ai tendini, ma recupererà sicuramente il pieno funzionamento della mano.

L’incidente sul lavoro è avvenuto l’altro ieri sera al Panificio Lepori, in via Niger 21, nel cuore della zona industriale. Tutti al lavoro, come sempre, per preparare il pane da consegnare la mattina dopo in tutta la Gallura. A un certo punto, però (erano circa le 23), uno dei dipendenti più esperti in assoluto si è probabilmente distratto un attimo mentre si trovava davanti alla sfogliatrice e, per cause che gli ispettori dello Spresal stanno ancora accertando, la sua mano è finita in mezzo ai rullo. Per fortuna l’operaio è stato altrettanto rapido e con l’altra mano ha spento il macchinario evitando così che la situazione potesse avere conseguenze drammatiche. Tutti i lavoratori si sono bloccati per soccorrere il collega ma era impossibile riuscire a liberarlo. Così, mentre veniva allertato il 118, è stato chiesto l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Olbia, arrivati in pochi minuti: sono stati loro, smontando con attenzione pezzo dopo pezzo, a liberare la mano rimasta incastrata del 43enne. Il quale, subito dopo, è stato accompagnato con l’ambulanza al pronto soccorso del Giovanni Paolo II. Sono stati chiamati anche gli ispettori dello Spresal che hanno raccolto testimonianze ed elementi utili per il loro dossier. E nello stesso tempo i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile del reparto territoriale hanno aperto un’inchiesta.

Pare comunque che tutte le norme di sicurezza siano state rispettate: l’incidente dovrebbe essere proprio stato causato da una distrazione.

Tutte le operazioni di panificazione, nella struttura della zona industriale, sono state poi interrotte. Sono riprese regolarmente ieri sera. (s.p.)

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative