La Maddalena, barca a vela rischia di schiantarsi sulle rocce: soccorsa e multata
Le imbarcazioni non sono autorizzate a ormeggiare all’ancora di notte nelle acque dell’arcipelago
La Maddalena I militari della Guardia Costiera di La Maddalena sono intervenuti nel corso della notte tra il 14 e il 15 settembre per soccorrere una barca a vela che rischiava di finire sugli scogli.
L’imbarcazione, ormeggiata all’ancora a Cala Napoletana, nell’isola di Caprera, si era trovata improvvisamente a gestire le forti raffiche di vento con intensità fino a 40 nodi. Aveva strappato gli ormeggi e avendo subito un’avaria al sistema di ancoraggio si avvicinava pericolosamente alla costa rocciosa.
Ricevuta la richiesta di soccorso alla Sala operativa della Capitaneria di Porto sul posto è intervenuta la motovedetta che ha messo in salvo le tre persone a bordo, tutte straniere e scongiurato l’impatto sugli scogli.
Successivamente l’imbarcazione è stata scortata e ormeggiata in sicurezza all’interno della baia di “Spalmatore”. Il conduttore è stato sanzionato per aver ormeggiato all’ancora, in orario notturno, all’interno dell’arcipelago.
Le norme dell’ente di tutela del mare vietano infatti l’ancoraggio notturno alle unità da diporto di qualunque tipologia, con esclusione di quelle di proprietà di soggetti residenti nel comune di La Maddalena e munite di casse raccolta liquami.