La Nuova Sardegna

Olbia

Trasporti marittimi

Olbia, la Moby Fantasy entra in linea

di Giandomenico Mele
Olbia, la Moby Fantasy entra in linea

La compagnia apre le prenotazioni per il 2023 e schiera i nuovi traghetti. Collegherà Olbia e Livorno da primavera insieme alla Legacy

2 MINUTI DI LETTURA





Olbia L’Isola Bianca e il collegamento con Livorno, con numeri record di passeggeri nel Mediterraneo, inaugureranno le due nuove navi cinesi di Moby. Le compagnie del gruppo Onorato - Moby, Tirrenia e Toremar - hanno aperto le prenotazioni per la stagione estiva 2023, confermando il debutto delle due nuove ammiraglie di costruzione cinese: Moby Fantasy e Moby Legacy saranno impiegate sulla linea Livorno-Olbia a partire dal prossimo anno. Le due ro-pax, che saranno le prime navi di Moby a riportare sulla livrea l’iconica balena blu, che è entrata nella storia del marchio, dopo la scelta di ringiovanire la compagnia per anni con l'effige dei cartoni animati della Looney Tunes. Le due nuove navi cinesi effettueranno la linea con Livorno tutto l’anno, con quattro partenze al giorno, una diurna e una notturna, in entrambe le direzioni.

Olbia al top Sempre per quanto riguarda la Sardegna, il gruppo conferma il collegamento Genova-Porto Torres, effettuato tutto l’anno, e anche la linea estiva Genova-Olbia, che sarà operata dal 18 maggio al 22 ottobre 2023 con Moby Aki, Moby Wonder, Moby Otta e Moby Drea. Olbia che continuerà ad essere raggiunta, tutti i giorni dell’anno, anche da Civitavecchia: il collegamento con il porto laziale verrà rafforzato in estate, con quattro partenze al giorno dal primo giugno al 17 settembre. E sempre in estate, dal 2 giugno al 10 settembre, tornerà anche la linea Piombino-Olbia, che consente di raggiungere la Sardegna in sole cinque ore e 30 minuti di navigazione.

Le navi Il traghetto Moby Fantasy, costruito dal cantiere Guangzhou Shipyard International per il Gruppo Moby, ha effettuato nelle scorse settimane le prove in mare propedeutiche alla consegna. Quasi sicuramente la nave sarà a disposizione della nuova flotta per l’estate prossima. Formalmente il proprietario della nave sarà Icbc Leasing e il gruppo controllato da Vincenzo Onorato il noleggiatore a lungo termine. Si tratta del traghetto passeggeri più grande finora costruito dal cantiere di Guangzhou e la sua consegna dovrebbe avvenire a fine anno. Potrà ospitare a bordo 2.500 passeggeri e accogliere 3.800 metri lineari di carico rotabile (quasi 800 auto), avrà 13 ponti, 533 cabine e un garage di 5 ponti. Un’altra novità interessante riguarda le due nuove navi traghetto in costruzione in Cina presso il cantiere Guanghzou Shipyard International. Le consegne sono state leggermente posticipate ai mesi di febbraio e aprile 2023: 237 metri di lunghezza, 33 di larghezza, 2.500 passeggeri, 500 cabine, 3.850 metri lineari di garage per i trailer, 23,5 nodi di velocità, scrubbers fitted e Lng ready. Moby potrebbe impiegarle sui collegamenti Livorno-Olbia e Civitavecchia-Olbia, oltre che Genova-Livorno-Cagliari e Genova-PortoTorres.


 

Primo piano
La tragedia

Omicidio di Bari Sardo, la mamma di Marco Mameli: «Dolore immenso e tanta rabbia, non smetteremo di cercare giustizia»

Le nostre iniziative