La Nuova Sardegna

Olbia

Studio Cipnes

Tra Costa Smeralda e Porto Rotondo super yacht da 2 miliardi di euro

Tra Costa Smeralda e Porto Rotondo super yacht da 2 miliardi di euro

Presenza rilevata negli ultimi 15 giorni di giugno e il primo luglio, con un importante impatto sull’economia del mare in cui la Gallura, secondo i dati 2023 del Consorzio, è leader in Italia

02 luglio 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Olbia La Gallura, nel tratto di mare tra la Costa Smeralda e Porto Rotondo, conferma sempre il suo ruolo di leader internazionale della nautica di lusso. Tra gli ultimi 15 giorni di giugno e il primo luglio, sono presenti superyacht per un valore di oltre 2 miliardi di dollari, secondo i calcoli della Comunicazione e Centro Studi del Cipnes Gallura.

Il tratto di mare analizzato è quello tra Liscia di Vacca, Porto Cervo, Golfo Pevero, Romazzino, Cala di Volpe, Golfo di Cugnana e Porto Rotondo. I dati sulle presenze dei superyacht sono ricavati dal sito marinetraffic.com e quelli sul valore dal sito superyachtfan.com. La maggior parte dei proprietari è degli Stati Uniti. La presenza dei superyacht alimenta una forte economia sul territorio, come dimostrato da numerosi studi. Come quello di "Genova for yachting", secondo cui l'impatto economico sul territorio di un superyacht tra i 36 e 50 metri sarebbe di oltre 63 mila euro giornalieri. O lo studio realizzato dallo stesso Cipnes nel 2023, secondo il quale si evidenzia il ruolo strategico della cantieristica, dell'assistenza nautica e del settore alberghiero, voci rilevanti dell'economia del mare di cui la Gallura è, appunto, leader italiana.

In Primo Piano
Paura in via Napoli

Sassari, investe mamma e bimbo di due anni nel passeggino e non si ferma per i soccorsi

Le nostre iniziative