La Nuova Sardegna

Olbia

Il blitz

Gravi carenze a bordo, la Guardia costiera blocca una nave da carico nel porto di Olbia

Gravi carenze a bordo, la Guardia costiera blocca una nave da carico nel porto di Olbia

La Vera Rose, ormeggiata in città, è stata sottoposta a provvedimento di fermo

2 MINUTI DI LETTURA





Olbia Gli Ispettori del nucleo Port state control in forza presso il comando della Guardia Costiera di Olbia, coordinati dal capitano di vascello Giorgio Castronuovo, nell'ambito dell’attività di controllo a bordo delle navi battenti bandiera estera che approdano nel porto di Olbia, ieri 10 agosto hanno ispezionato e sottoposto a provvedimento di fermo la nave da carico “Vera Rose”, battente bandiera Vanuatu, ormeggiata nel porto industriale della città.

L’unità di 2735 tonnellate di stazza lorda – che nel corso del controllo ha presentato numerose deficienze nell’ambito della sicurezza della navigazione, alcune delle quali sono state motivo del fermo della stessa nave – è adibita al trasporto di carico generale, proveniente da Ijmuiden (Olanda), è giunta nel porto di Olbia nel tardo pomeriggio del giorno 8 agosto per caricare cemento destinato al porto egiziano di Alessandria.

In particolare, gli ispettori della Guardia Costiera hanno riscontrato gravi carenze relative alla struttura della nave, ad alcune dotazioni di sicurezza e alla preparazione professionale dell’equipaggio relativamente alle procedure per la lotta antincendio. Tali irregolarità rendono la nave mercantile al di sotto degli standard minimi di sicurezza richiesti dalla normativa internazionale. La nave è attualmente ferma nel porto di Olbia e vi rimarrà in stato di detenzione fino alla rettifica di tali gravi carenze. A partire dall’inizio dell’anno, contano a due le navi sottoposte a fermo amministrativo dai militari.

Primo piano
Notte di paura

Olbia, fucilate contro la casa: madre e figlia sfiorate dai colpi

di Stefania Puorro
Le nostre iniziative