La Nuova Sardegna

Olbia

La tecnologia vola

Olbia, superato il test dei droni in aeroporto: in futuro utili per il trasporto di organi

Olbia, superato il test dei droni in aeroporto: in futuro utili per il trasporto di organi

Silvio Pippobello: «Questa sperimentazione tra le prime in Italia ci consente di ottimizzare i controlli sulle infrastrutture di volo»

2 MINUTI DI LETTURA





Olbia L'aeroporto Costa Smeralda è il primo in Europa accreditato per i test sui droni utilizzati per il controllo della sicurezza del volo. L'annuncio questa mattina nello scalo Geasar, società di gestione dell'aeroporto gallurese, insieme all'Enav, ente per la sicurezza del volo. Le prime operazioni con il drone sono state effettuate tra ieri 13 novembre e oggi nel primo ciclo di test per il controllo dell'infrastruttura aeroportuale (pista, luci di emergenza, volo degli uccelli), ma che potranno in una seconda fase  essere utilizzati anche per il trasporto di organi, in sostituzione dell'elisoccorso.

«Questa sperimentazione, tra le prime in Italia, ci consente di ottimizzare diversi aspetti cruciali della nostra operatività, rendendo più accurati ed efficaci i controlli sulle infrastrutture di volo attraverso l'utilizzo dei droni, a beneficio della sicurezza aeroportuale, una delle priorità assolute nella nostra attività di gestori aeroportuali – ha spiegato Silvio Pippobello, amministratore delegato di Geasar -. Grazie a questo progetto, inoltre, avremo la possibilità di compiere significativi passi avanti nel nostro percorso di sostenibilità ambientale. Ridurremo le emissioni di CO2 grazie al minor utilizzo di mezzi a motore termico attualmente impiegati per queste operazioni e forniremo il nostro contributo all'innovazione tecnologica del settore. In merito a quest'ultimo profilo, infatti, grazie alla collaborazione con il Gruppo Enav e il supporto dell'università di Firenze, il progetto mira a combinare l'utilizzo dei droni e dell'intelligenza artificiale per implementare strategie di manutenzione preventiva delle infrastrutture di volo. Auspichiamo che Olbia possa rappresentare uno scalo all'avanguardia nel panorama nazionale, capace di contribuire a rafforzare il settore per affrontare le sfide del futuro con soluzioni innovative».

Primo piano
Politica regionale

Sanità, un nuovo responsabile affiancherà l’assessore Bartolazzi: ecco chi è

Le nostre iniziative