La Nuova Sardegna

Olbia

Il lutto

Arzachena, oggi 13 giugno il funerale di Ivan Dettori: celebrerà il vescovo di Tempio Ampurias

Arzachena, oggi 13 giugno il funerale di Ivan Dettori: celebrerà il vescovo di Tempio Ampurias

Proseguono gli accertamenti della Procura: disposta la perizia sul cellulare

12 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Arzachena Sarà celebrato oggi, 13 giugno, il funerale di Ivan Dettori. Il rito funebre si terrà alle 17 nella chiesa di Tempio nuovo e  sarà officiato dal vescovo di Tempio Ampurias Roberto Fornaciari. Intanto proseguono gli accertamenti disposti dalla  Procura di Tempio sulla morte del 19enne di Arzachena ritrovato privo di vita in località Sarraiola tre giorni dopo essersi allontanato dalla sua abitazione.

Disposta una perizia sul cellulare che il ragazzo aveva con sé al momento del suo ritrovamento. Anche dal contenuto del telefonino potrebbero emergere elementi importanti per fare chiarezza sulle cause della morte del ragazzo e accertare se il suo sia stato un gesto estremo volontario, o se sia stato indotto da qualcuno a farlo o, addirittura, sia stato provocato da altri.

L’inchiesta aperta dalla Procura – titolare del fascicolo è il sostituto procuratore Mauro Lavra – è volta proprio ad accertare se ci possano essere responsabilità di altre persone nella tragica morte del 19enne. Si indaga per atti persecutori e morte come conseguenza di altro reato. Al momento nessuno è iscritto nel registro degli indagati. Questa mattina, 12 giugno, all’istituto di medicina legale dell’Asl di Sassari è stata eseguita l’autopsia. Il medico legale Michele Usai ha fatto diversi prelievi che dovranno ora essere analizzati, e ha chiesto fino a 60 giorni di tempo per rispondere al quesito del magistrato: il medico legale dovrà accertare se sul corpo di Ivan Dettori ci siano segni o indizi da cui desumere che la sua morte sia responsabilità di altre persone. Sul corpo del giovane sono stati rilevati dei segni sospetti che non sarebbero apparentemente compatibili col suicidio, e che il magistrato ha deciso di valutare più attentamente disponendo l’autopsia. In serata il magistrato ha firmato il nulla osta per la restituzione della salma alla famiglia per la celebrazione del funerale. (t.s.)

Primo piano
Politica

Asl, stop alle nomine: ecco chi salta

Le nostre iniziative