La Nuova Sardegna

Olbia

L’opera

La Maddalena, inaugurato il mercato civico: la “rinascita” dopo otto anni

La Maddalena, inaugurato il mercato civico: la “rinascita” dopo otto anni

L’intervento del Comune. Già assegnati anche gli stalli agli operatori

29 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





La Maddalena. Dopo otto anni sono stati ultimati i lavori dello storico mercato civico di piazza Garibaldi. Al taglio del nastro da parte del sindaco Fabio Lai, erano presenti tutti i sindaci che, a vario titolo ed in tempi diversi, hanno contribuito alla sua ristrutturazione. L’interno dei locali è stato organizzato, come in origine, per reparti alimentari, con posteggi destinati alla vendita di prodotti tradizionali, della pesca locale e di altri generi alimentari, anche per il consumo giornaliero. Non solo è stata completata l’opera – a occuparsene, la vicesindaca Federica Porcu –, ma l’amministrazione comunale ha anche già portato a termine la procedura per l’assegnazione degli stalli agli operatori privati che svolgeranno il servizio, compito, quest’ultimo, affidato all’assessore al commercio Stefania Terrazzoni.

«Nel nostro programma elettorale avevamo scritto che avremmo lavorato anche per concludere le incompiute – dice l’assessore ai lavori pubblici, Federica Porcu –. Lo abbiamo fatto con Cala Balbiano grazie all’incessante lavoro del collega Valerio Pisano, e adesso con il mercato civico. Restituire ai cittadini questo bene è stata un’operazione non facilissima: abbiamo dovuto realizzare il collegamento fognario, effettuare interventi particolarmente complessi per adeguarlo alla normativa antincendio al fine di ottenere i relativi certificati di sicurezza, realizzare un ascensore interno, ultimare altri interventi per garantire il corretto funzionamento del sistema di estrazione dell’aria. Finalmente siamo arrivati alla conclusione di un’opera che i cittadini aspettano di veder rinascere da troppo tempo, anche grazie al lavoro parallelo con l’assessorato al commercio, guidato dalla collega Terrazzoni, che ha permesso l’immediata assegnazione degli stalli agli operatori evitando di inaugurare una scatola vuota».

«Un giorno di festa per tutta la città – aggiunge l’assessore Stefania Terrazzoni – L’inaugurazione del mercato non è solo la conclusione di un’opera pubblica, stiamo parlando di uno degli edifici più antichi del centro storico con una grande storia di vita vissuta da raccontare. Tornerà ad essere un grande centro di socializzazione, l’amministrazione ha creduto fortemente in questo risultato inserendo l’opera fra le priorità». «Ci sono voluti davvero troppi anni, troppe amministrazioni, ma è comunque una grande emozione poter restituire alla nostra città questa struttura. Ringrazio tutti gli ex sindaci perché hanno contribuito a raggiungere questo risultato», conclude il sindaco Fabio Lai.

Primo piano
Sanità

Medici di base in pensione: addio al reclutamento

Le nostre iniziative