La Nuova Sardegna

Olbia

L’estate del lusso

Tra Olbia e Porto Cervo gli yacht dei tre uomini più ricchi al mondo

Tra Olbia e Porto Cervo gli yacht dei tre uomini più ricchi al mondo

L’analisi di Cipnes e UniOlbia: ormeggiati i giganti del mare di Jeff Bezos, Bernard Arnault e Bill Gates: il valore complessivo è di 425 milioni di dollari

15 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Olbia Fra Olbia e Porto Cervo sono ormeggiati i superyacht di 3 degli 8 uomini più ricchi al mondo. Si tratta dello yacht Koru di Jeff Bezos di Amazon, secondo uomo più ricco al mondo con patrimonio di 211.4 miliardi di dollari; dello yacht Symphony di Bernard Arnault di LVMH, terzo uomo più ricco al mondo con 200.2 miliardi; dello yacht Wayfinder di Bill Gates di Microsoft, ottavo uomo più ricco al mondo con 135.8 miliardi.

I tre superyacht hanno un valore complessivo di 425 milioni di dollari, i suoi proprietari un patrimonio totale di 769 miliardi di dollari e rappresentano quasi il 46% del valore totale dei superyacht.

I dati emergono da un’analisi condotta dalla Comunicazione e Centro studi del Cipnes Gallura, in collaborazione con UniOlbia, sulla base dei dati satellitari di VesselFinder sul traffico marittimo mondiale, di superyachtfan.com sul valore dei superyacht e di Forbes sulla classifica mondiale degli uomini più ricchi.

Più in generale, in Italia sono presenti in questo momento i superyacht di 5 degli 8 uomini più ricchi al mondo. Lo yacht di Bezos era a Cagliari fino a domenica 14 luglio, giorno in cui ha cominciato una crociera lungo la costa orientale della Sardegna che l’ha portato, il 15 luglio, fra le isole di Molara e Tavolara. Lo yacht Symphony di Arnault è stato avvistato a Cala di Volpe con un’escursione, il 13 luglio, verso Porto Rafael da cui ha fatto rientro dopo pochi minuti. Lo yacht Wayfinder di Gates è ormeggiato a largo di Golfo Aranci.

In Primo Piano
Il fatto del giorno

In Sardegna più pensioni che buste paga: «Puntiamo sulla formazione»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative