La Nuova Sardegna

Olbia

Musica

Olbia, il Premio discografico Mario Cervo dedicato a Tommy Rossi


	Tommy Rossi durante una serata all'Archivio Cervo
Tommy Rossi durante una serata all'Archivio Cervo

Il ricordo dello speaker radiofonico e storico collaboratore dell’Archivio. La serata finale andrà in scena il 30 luglio

17 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Olbia. Torna anche quest’anno il Premio discografico Mario Cervo. La serata finale è in programma il 30 luglio alle 21 al parco Mario Cervo. Gli organizzatori hanno deciso di dedicare la manifestazione a Tommy Rossi, lo speaker radiofonico, scomparso nei giorni scorsi, che per nove edizioni è stato il coordinatore del premio discografico. «Ha collaborato in numerosi progetti e ha lasciato un vuoto incolmabile» sottolineano dall’Archivio Mario Cervo, fondato a Olbia esattamente dieci anni fa e coordinato dai fratelli Velia e Ottavio Cervo.

L’obiettivo del premio è quello di promuovere e incentivare la produzione discografica degli artisti sardi e selezionarne cinque da presentare in una serata dal vivo. Concorrono dunque i musicisti che hanno pubblicato il proprio lavoro in formato fisico nell’anno precedente alla selezione. Questi gli artisti che riceveranno il Premio 2024: Daniela Pes per il disco “Spira” (Tanca Records), Nanni Gaias per il disco “Quattro” (Tuk Music), Stefania Secci Rosa per il disco “Sola” (S’ardmusic), Matteo Leone per il disco “Raixe” (S’ardmusic) e Sarram per il disco “Pathei Màthos” (Subsound Records).  Il premio Disco Storico va invece al maestro Luigi Lai per il disco “Luigi Lai”, contenuto in un cofanetto dal titolo “Sardegna, ieri… domani” del 1986.

A presentare la serata del 30 sarà il giornalista Giacomo Serreli. A tutti gli artisti premiati verrà consegnata una scultura in ceramica artigianale realizzata da Venceslao Mascia. In giuria lo stesso Serreli insieme a Marco Mulas (direttore scientifico Isre), alla cantante e musicista Sophia Murgia, al giornalista Giancarlo Palermo, al produttore musicale Andrea Brigaglia e all’associato all’Archivio Fabrizio Alias.

In Primo Piano
Siccità e ambiente

Mario Tozzi: «La Sardegna è il luogo ideale per le rinnovabili»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative