Trinità d’Agultu, le scarpe galluresi che hanno stregato Elon Musk
Una nuova linea di sneakers per il creativo Piero Addis: nella produzione c’è tanta Gallura e un po’ di California
Trinità D’Agultu Ha la Sardegna e la sua Gallura nel cuore, e così, quando può, non perde l’occasione per combinare il lavoro con la memoria delle origini. Piero Addis, il creativo di Trinità d’Agultu, ha fatto ritorno proprio alle origini per lanciare la nuova linea di scarpe. Prodotti di alta moda e sopraffina qualità, che amano indossare e sfoggiare paperoni come Elon Musk o Max Levchin e Peter Thiel, fondatori di Paypal. Per Euforia, il brand che ha stregato anche i grandi magnati della Silicon Valley, ha ideato le White Goat (letteralmente, Capra Bianca), sneakers tagliate e cucite interamente a mano in un prestigioso distretto calzaturiero di Venezia. La nuova produzione è ispirata ai paesaggi della Gallura e, nello specifico, al bianco, colore simbolo di purezza, cui si associano immagini e sensazioni di semplicità, ordine e innocenza.
La pelle usata per le White Goat (che non sono tali solo nel nome) è quella di capretto. Il bianco domina, ma la collezione offre al cliente una palette di 12 colori che si può applicare sullo spoiler e ai lacci della scarpa, creando così un prodotto unico secondo il proprio gusto. Anche i colori sono ispirati al territorio sardo e a quello californiano: dal rosso/cremisi del granito della Costa Rossa, al blu oltremare e lo smeraldo di Costa Paradiso. Ma sono fruibili anche il verde salvia della macchia californiana e il color sabbia della spiaggia di Li Feruli, tanto simile – fanno notare i due fondatori di Euforia, Piero Addis e Dylan Ratigan – alla mitica Westward Beach, dove John Milius girò “Un Mercoledi da Leoni”.
Ma perché la capra e non un animale altrettanto popolare dello stazzo gallurese? «Nella mitologia greca – afferma Addis – c'è la figura della capra Amaltea, che era bianca. Amaltea era la capra che nutrì Zeus con il suo latte quando era un neonato nascosto dalla madre Rhea per proteggerlo dal padre Crono. Amaltea è spesso rappresentata come una capra bianca, simbolo di nutrimento e protezione divina, e Zeus, in segno di gratitudine, la collocò tra le stelle come la costellazione del Capricorno».
Non di soli riferimenti mitologici si alimenta l’amore di Addis per la Gallura e, in particolare, per il territorio di Trinità d’Agultu. Sono, infatti, le rocce di Cala Rossa a fare da sfondo a immagini e video per la campagna social delle sneakers, insieme ai paesaggi non meno mozzafiato del canyon di Li Cossi, un tempo di proprietà della famiglia di Piero Addis. La bellezza del territorio enfatizzata dalle sneaker in primo piano ha catturato l’attenzione di noti professionisti di New York e dello star system di Los Angeles. Alcuni influencer, come Khalil Anderson, Diana Larkin, Chelsea Blatt, Arthur Ferencei e Dana Hanlon sono venuti appositamente dalla California, da New York e dal Mit di Boston per ammirare il fascino del territorio di Trinità e partecipare nella residenza di campagna del direttore creativo Addis al primo anniversario di Euforia. Tutti allegramente in Sardegna nel giorno dell’Independence Day.
Presto elementi dei paesaggi galluresi circoleranno nel mondo grazie anche alla Porsche. Le White Goat costituiscono, infatti, lo chassis delle scarpe da guida commissionate da Triple Zero, il magazine americano dedicato interamente alla Porsche, che quest’anno, in occasione dei 50 anni del turbo della 911, riunirà le mitiche auto nel ranch californiano di George Lucas. In quell’occasione verranno presentate le nuove sneakers, ancora top secret e, quindi, tutte da scoprire. Eccezione fatta per le gustose e intriganti anticipazioni di Addis.