La Nuova Sardegna

Olbia

L’evento

Arzachena, giù il sipario sull’Italia Polo Challenge: «Indotto di 900mila euro»

Arzachena, giù il sipario sull’Italia Polo Challenge: «Indotto di 900mila euro»

La soddisfazione degli organizzatori del circuito. Ad Abbiadori il trionfo dell’Us Polo sul Costa Smeralda Polo Team

21 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Arzachena. Sul campo di Abbiadori è andato in scena il trionfo dell’Us Polo Assn. Bene anche i giovani talenti sardi nella tappa della Coppa Italia di polo pony. L’Italia Polo Challenge, circuito di arena polo organizzato dalla Federazione italiana sport equestri, è stato comunque una festa per tutto il polo italiano. Tribune e villaggio ospitalità di Abbiadori sold out per tre giorni di sport, tradizione e mondanità, in un evento che è diventato un appuntamento fisso nel calendario sportivo dell'isola. Importante l’indotto economico, che, secondo gli organizzatori, è di 900mila euro.

La vittoria. Con il 6-3 sul Costa Smeralda Polo Team, sabato 20 luglio hanno esultato gli azzurri Therence Cusmano e Fabrizio Facello, autori di un gol a testa, e il dominicano Angel Valdez (nominato Mvp del torneo), che ne ha segnati quattro. Insieme hanno trascinato L’Us Polo Assn. Al Costa Smeralda non sono bastate la doppietta del capitano della nazionale Stefano Giansanti e il gol di Boris Bignoli. Nella finale per il terzo posto, Petra Bianca ha superato 4-3 Estrella Galicia, grazie al poker di Felipe Kelly.

Polo Pony. Ma è stata una serata importante soprattutto per i giovani sardi, con la squadra della Nostra Signora di Coros (formata da Flavio Masia, l'Mvp Maria Riu e Grazia Musellu) che ha trionfato nella tappa della Coppa Italia di polo pony, battendo 4-0 la El Union, formazione mista formata da talenti provenienti dal Lazio e dall'Emilia-Romagna. Quella di una competizione ufficiale di polo pony è stata la grande novità dell'edizione 2024 di Italia Polo Challenge, con l’obiettivo di avvicinare il polo al maggior numero di persone possibili, soprattutto giovani.

Il bilancio. Italia Polo Challenge ha fatto registrare numeri da record anche fuori dal campo. «L'indotto economico per il territorio è stato di 900mila euro, con oltre 2mila persone che nei tre giorni di gara hanno assistito alle partite sulle tribune dell'Andrea Corda – spiegano dall’organizzazione -. Chiusa l'edizione 2024, c'è già la data dell'edizione 2025, nel segno della continuità e di una crescita esponenziale grazie al legame sempre più forte con la Regione, il Comune di Arzachena e la partnership con Smeralda Holding. Italia Polo Challenge tornerà ad Arzachena dal 16 al 19 luglio del prossimo anno».

La soddisfazione. «Il mio ringraziamento va alla Fise per aver scelto ancora Arzachena come sede di Italia Polo Challenge - dice il sindaco Roberto Ragnedda -. La costanza ha portato risultati. Il gioco di squadra ha reso possibile l'organizzazione di una manifestazione di qualità, che sta crescendo anno dopo anno. Dalle sfilate a Porto Cervo e Arzachena alle partite ad Abbiadori, Italia Polo Challenge è stato il trait d'union che valorizza la nostra terra, con il coinvolgimento anche dei giovani». Soddisfazione è stata espressa anche dal segretario generale della Fise, Simone Perillo, dalla consigliera federale Maria Grazia Cecchini, dal consigliere della Fise Sardegna Giangavino Serra e dall'ideatore di Ipc, Patricio Rattagan.

In Primo Piano
L’incidente

Cade in un pozzo, giovane di Padria trasportato in ospedale con l’elisoccorso

Le nostre iniziative