La Nuova Sardegna

Olbia

Il progetto

Olbia, addio rifiuti: piazzale Girardengo diventa un parco

Olbia, addio rifiuti: piazzale Girardengo diventa un parco

Via libera della giunta alla riqualificazione dell’area di Olbia Mare. Sarà realizzato anche uno skate park

2 MINUTI DI LETTURA





Olbia. Addio rifiuti e degrado diffuso. Al loro posto un parco verde e uno skate park. Il Comune si prepara a riqualificare piazzale Girardengo, accanto al centro commerciale di Olbia Mare, dopo la delibera di giunta approvata ieri, martedì 8 ottobre. «L’area si trova attualmente in uno stato di degrado a causa di parcheggi abusivi, l’utilizzo improprio da parte di camperisti e l'abbandono di rifiuti – spiegano dall’amministrazione –. La posizione isolata ha agevolato tali fenomeni, rendendo necessaria un’azione mirata da parte dell’amministrazione per garantire la sicurezza, il decoro e il miglioramento della fruibilità di questo spazio pubblico».

«Da sempre la nostra amministrazione mette in campo le azioni necessarie per fronteggiare l’abbandono dei rifiuti e creare sempre più spazi fruibili dai cittadini – dice il sindaco Settimo Nizzi –. Contrastare il degrado in modo efficace, significa impedire l’uso improprio delle aree urbane, attraverso una riqualificazione che restituisca sicurezza e decoro all'ambiente. In questo caso specifico, si vuole realizzare un parco urbano, uno spazio verde attrezzato e sicuro, utilizzabile dai cittadini, che favorisca la socializzazione, lo svago e il contatto con la natura. Nell’ottica di promuovere uno stile di vita sano e la pratica di sport, verranno inoltre creati un pump track e un impianto internazionale di skate, che ambisce a diventare un punto di riferimento per appassionati di questa disciplina, con standard tecnici che consentiranno l'organizzazione di eventi sportivi di rilievo».

«La delibera esprime non solo l’utilità del progetto ma anche il metodo d’azione di questa amministrazione, ossia la capacità politica e amministrativa di rispondere a circostanze di criticità attraverso progetti che non si pongono unicamente come azioni d’emergenza, ma come iniziative strutturate e complesse capaci di esprimere un significativo valore aggiunto nell’interesse dell’intera comunità – aggiunge l’assessora all’Ambiente Antonella Sciola –. Il progetto che coinvolgerà piazzale Girardengo ne è un chiaro esempio: oltre al riordino dell’area in questione, attraverso la recinzione, il sistema di videosorveglianza, l’illuminazione, si restituisce alla città un’area più sicura e fruibile da tutti con la realizzazione di un parco e di aree destinate ad attività di svago e divertimento per adulti e bambini».

Primo piano
Oltre il dramma

È di Gabriele Tola il primo cuore trapiantato nel 2025 in Italia

Le nostre iniziative