La Nuova Sardegna

Olbia

Il traguardo

Zia Salvatorica compie 105 anni: è la più longeva del paese degli ultimi due secoli

di Giuseppe Mattioli

	Salvatorica Mutzu insieme al sindaco Emanuele Mutzu
Salvatorica Mutzu insieme al sindaco Emanuele Mutzu

L’ultracentenaria di Monti è stata festeggiata dalla sua famiglia. Gli auguri del sindaco Emanuele Mutzu

25 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Monti.  A 105 anni, zia Salvatorica Mutzu è la cittadina di Monti più longeva degli ultimi due secoli. Nessuno in paese, a memoria d’uomo, è arrivato a tagliare il suo traguardo. L’ultracentenaria, ancora lucida nei ricordi e in buona salute, ha festeggiato il suo compleanno spegnendo le candeline, circondata dall’affetto dei suoi familiari. Un momento di grande emozione per tutti, a cui non è voluto mancare il sindaco di Monti, Emanuele Mutzu, che ha raggiunto l’abitazione della nonnina di Monti per festeggiarla e complimentarsi con lei.

«I più sinceri auguri a zia Salvatorica Mutzu per i suoi 105 anni. Un percorso di vita fatto di sacrifici e abnegazione per la famiglia sono oggi ripagati dal dono della longevità. Tanti infiniti auguri a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità», ha detto il sindaco di Monti. Auspici accompagnati da un bel mazzo di fiori che zia Salvatorica ha gradito, ringraziando il sindaco per la sua presenza e il pensiero floreale.

Altre due concittadine montine avevano sfiorato, qualche anno fa, il traguardo raggiunto dalla nonnina: zia Maria Satta, che si spense alla soglia dei 105, e zia Annita Lutzu, che se ne andò dopo averne compiuto 103 anni. Il club dei centenari montini comunque è rappresentato molto bene da zia Peppina Achenza, che si appresta a festeggiare, fra qualche mese, 104 anni. C’è, infine, speranza e l’augurio che un’altra montina, zia Emma Spanu – che lo scorso 26 settembre, in buona salute, ha festeggiato i 99 anni – possa raggiungere il secolo di vita.

Primo piano
Violenza sulle donne

In Sardegna sette femminicidi in 11 mesi: ecco le loro storie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative