La Nuova Sardegna

Olbia

Il caso

Olbia, via le panchine dalle piazze: ecco dove e perché


	Piazza Matteotti 
Piazza Matteotti 

Lo ha annunciato il sindaco Settimo Nizzi intervenendo alla conferenza di presentazione degli eventi natalizi

03 dicembre 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Olbia Dalle principali piazze della città verranno eliminate le panchine. L’intervento è portato avanti dall’amministrazione comunale, fortemente voluto dal primo cittadino, Settimo Nizzi, sicuro che contribuirà alla riduzione del degrado, nella maggior parte dei casi, causato dalle attività di spaccio e consumo di sostanze stupefacenti e alcol.

Oggetto delle operazioni future sono piazza Regina Margherita e piazza Mercato, dove verranno anche fatti dei lavori di sistemazione di imperfezioni. In piazza Matteotti, invece, le panchine sono già state rimosse. «Non vogliamo che siano luoghi di degrado»,  ha spiegato il sindaco Nizzi. Un intervento che avrebbe già trovato il favore dei commercianti, ma che non è immune dalle proteste di qualche cittadino.

Altri punti della città in cui gli interventi di bonifica e rimozione delle panchine sono già stati effettuati sono alla radice di via Vittorio Veneto, all’altezza dei passaggi a livello, e in via Sos Salineddas, vicino al parco Fausto Noce: «Lì c’era una zona – spiega Nizzi – dove c’erano piante alte e panchine, divenuta luogo abituale di consumo di droga»​​​​​​ .

Primo piano
La maxi inchiesta

La latitanza del boss Raduano dopo l’evasione: ecco cosa sappiamo

Le nostre iniziative