La Nuova Sardegna

Olbia

Il personaggio

Franco Cosseddu, il barracello dei record: comanda la compagnia da 33 anni

di Giuseppe Mattioli
Franco Cosseddu, il barracello dei record: comanda la compagnia da 33 anni

Il consiglio comunale ha votato all’unanimità il capitano, la prima nomina fu nel 1991

2 MINUTI DI LETTURA





Monti Si chiama Franco Cosseddu il barracello dei record, che nei giorni scorsi è stato rieletto ancora comandante della compagnia di Monti, risultando in carica da ben 33 anni. Il capitano Cosseddu è stato nominato la prima volta nel 1991 e da allora è sempre rimasto al comando.

Oggi potrebbe essere il più longevo comandante di compagnie barracellari in Sardegna. Lo ha votato all’unanimità il consiglio comunale, confermando la nomina fatta dai componenti della compagnia. Riconfermati anche i tenenti, Mario Fiori, Stefano Raspitzu, Antonio Andrea Padre, i sergenti, Ottavio Mariotti e Pietro Spano. Mentre Daniela Langiu subentra alla storica segretaria Raffaela Carboni. Il sindaco Emanuele Mutzu e l’assessore comunale alla Protezione civile Piero Casu hanno rivolto un ringraziamento, a nome di tutta la popolazione, al comandante Franco Cosseddu e a tutti i barracelli, «per il loro impiego, per la costanza, l’altruismo e l’encomiabile lavoro svolto da oltre trent’anni di attività, sacrificando il proprio tempo, a favore della comunità montina».

«La compagnia – aggiungono il sindaco e l’assessore – ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella attività di pattugliamento notturno nell’ambito della salvaguardia del territorio, della tutela dell’ambiente, dell’avvistamento, e dello spegnimento di incendi, nonché della conseguente bonifica. La compagnia barracellare, inoltre, si occupa del recupero di carcasse di animali nelle strade e fornisce un prezioso supporto nella gestione della viabilità e traffico in occasione di manifestazioni. I barracelli garantiscono la propria reperibilità in caso di emanazione di bollettini di previsione rischio idrogeologico e idraulico, intervenendo anche nella pulizia tempestiva delle strade a seguito di caduta di alberi e rami spezzati».

«Alla compagnia barracellare – concludono Emanuele Mutzu e Piero Casu – continueremo ad assicurare il sostegno necessario perché possa operare nel miglior modo possibile. Grazie ad un contributo della Regione l’amministrazione comunale sta provvedendo ad acquistare un mezzo fuoristrada 4x4 dotato di modulo Aib e fornirà attrezzature e vestiario antincendio».

Primo piano
La storia

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative