La Nuova Sardegna

Olbia

Il fenomeno

I cinghiali assediano il paese: «È emergenza, pronti a intervenire»


	Cinghiali nel centro del paese e la sindaca Nadia Matta con l'amministratore della Provincia Rino Piccinnu
Cinghiali nel centro del paese e la sindaca Nadia Matta con l'amministratore della Provincia Rino Piccinnu

Santa Teresa, Comune e Provincia preparano il piano di eradicazione

2 MINUTI DI LETTURA





Santa Teresa. L’emergenza cinghiali è particolarmente diffusa. A Santa Teresa, però, la situazione sta sfuggendo di mano e così, nei giorni scorsi, nella sede della nuova Provincia Gallura si è riunito un tavolo tecnico voluto dalla sindaca Nadia Matta, che ha incontrato l’amministratore straordinario provinciale Rino Piccinnu. Presenti anche dirigenti e veterinari di Forestas, Asl e Amp Capo Testa-Punta Falcone.

Sono sempre di più i cinghiali che si aggirano indisturbati nelle strade e nelle piazze del paese. Durante l’incontro è stato così concordato un piano di azione per l’eradicazione degli ungulati: un piano che il Comune aveva già predisposto e che adesso potrà dunque essere messo in campo. Le modalità di intervento saranno concordate al momento della firma della convenzione tra i vari enti, dopo le festività natalizie.

«Il Comune sta affrontando una situazione che ormai è divenuta insostenibile – spiega la sindaca Nadia Matta –. L’incremento della popolazione di cinghiali sta mettendo a serio rischio la sicurezza dei cittadini e la salute pubblica. Infatti, gli esemplari di cinghiali sono presenti nel centro abitato in qualsiasi ora della giornata, danneggiando i parchi e mettendo in pericolo l’ecosistema locale e l’ incolumità pubblica. Il fenomeno è tanto grave che il rischio di trasmissione di malattie, che possono essere trasmesse dall’animale all’uomo, è una preoccupazione crescente».

La prima cittadina aggiunge: «Grazie alla collaborazione fra i vari enti coinvolti, è stato possibile fare un passo importante nella direzione giusta. Il piano prevede un’azione mirata e coordinata tra le varie istituzioni. Sono consapevole che il problema dei cinghiali è complesso e richiede un intervento deciso e condiviso, ma abbiamo messo le basi per un’azione concreta e coordinata che finalmente potrà dare risposte ai nostri cittadini. Non possiamo più permetterci di lasciare questa situazione in sospeso».

Primo piano
Incendi

Un’altra notte di fuoco nel Nuorese: in fiamme tre auto e un furgone

Le nostre iniziative