Olbia, il Capodanno è una caccia ai parcheggi: ecco tutte le navette
L’appello del Comune e dell’Aspo verso visitatori e residenti a non intasare il traffico
Olbia L’ordine pubblico? La calca e un posto in prima fila sotto il palco al Molo Brin? No, il vero dilemma del concertone di Capodanno, questa notte, sarà la caccia al parcheggio in centro, il più vicino possibile al lungomare. Il Comune di Olbia e l’Aspo anche quest’anno hanno attivato un servizio gratuito di bus navetta dai maxi parcheggi dei due centri commerciali alle porte della città (Terranova e Olbiamare) verso il centro. Il servizio è accompagnato da una vera e propria campagna d’informazione a tappeto e da un vero e proprio appello rivolto a tutti, visitatori occasionali e residenti: «Evitate di usare le auto per gli spostamenti in centro alla ricerca di un parcheggio che non c’è, meglio il bus navetta no-stop, gratuito e sicuro, che in 10 minuti permette di raggiungere l’area del concerto».
L’obiettivo è quello di incentivare l’impiego del trasporto pubblico urbano al posto dell’auto privata, anche tra chi non ne fa abitualmente uso. Inutile cercare di raggiungere il centro storico e il lungomare, provocando file e inutili ingorghi alla ricerca di un parcheggio. In realtà, il problema dei parcheggi e delle strade chiuse al traffico per il Capodanno è più complesso e chiama in causa il problema dei residenti nel centro storico che in molti casi per tutta la giornata si trovano costretti a rinunciare a utilizzare la propria auto per non perdere un parcheggio prezioso. L’Aspo, intanto, anche ieri ha ricordato le modalità del servizio parcheggio sicuro e con facilità in occasione della giornata del 31 dicembre.
Il servizio gratuito di bus navetta no-stop verso l’area del concerto sarà attivo dalle 17 alle 5 del mattino. Al fine di agevolare i flussi di ingresso alla città i capolinea delle navette saranno attivati nei pressi dei grandi parcheggi liberi e gratuiti dei due centri commerciali alle porte della città: a nord il Terranova-Basa (l’ex Iperstanda) e a sud Olbiamare-Sa Marinedda (l’ex città mercato Auchan). Il servizio navetta sarà attivo ininterrottamente per 12 ore consecutive dalle 5 del pomeriggio di oggi alle 5 del mattino del 1° gennaio e garantirà il trasporto fino al centro, nei presi dell’area del concerto in circa 10 minuti, passando dalle sopraelevate ed evitando di entrare in città. Per velocizzare i percorsi e incrementare le frequenze la linea nord con partenza dal centro commerciale Terranova-Basa non effettua fermate intermedie, mentre la linea sud dal centro commerciale Olbiamare-Sa Marinedda prevede la fermata sulla strada statale 125 di fronte al Jazz Hotel, nel quartiere Poltu Cuadu. «Pertanto – questo l’appello lanciato dal Comune e dall’Aspo – si invita anche il pubblico di Olbia che non utilizza abitualmente il trasporto urbano a parcheggiare le auto in sicurezza e godersi il concerto dei Pinguini tattici nucleari e dei Boomdabash senza pensieri con le navette gratuite».
Secondo il programma messo a punto dal Comune di Olba, il concerto inizierà puntualmente alle 22.30 di stanotte sul palco allestito al Molo Brin per l’ultima volta visto che il vecchio porto di Olbia dalle prossime settimane diventerà un cantiere di lavoro per la costruzione del nuovo porto turistico privato. Subito dopo il concerto, il tradizionale brindisi per salutare l’arrivo del nuovo anno e l’immancabile appuntamento con i fuochi d’artificio. La festa proseguirà dal Molo Brin al centro storico ancora con tanta musica dal vivo, balli sfrenati e locali aperti e stracolmi di persone sino alle prime ore del mattino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA