Olbia, la vecchia stazione è un cantiere: si scava per realizzare il sottopasso
Il tunnel pedonale collegherà i binari a piazza San Simplicio. Interventi su tutta la linea fino a Golfo Aranci
Olbia Lungo i binari della vecchia stazione sono da poco comparsi i nastri arancioni da cantiere. Tecnici e operai, con l’utilizzo di una benna, hanno cominciato a scavare proprio nell’area di fronte a piazza San Simplicio. Si tratta di uno degli interventi programmati da Rfi: la realizzazione di un sottopasso pedonale che consentirà di collegare la storica stazione del centro storico con la vicinissima basilica romanica. Un progetto pensato per migliorare l’accessibilità allo scalo ferroviario, visto che per raggiungere la stazione da via D’Annunzio, oggi, è ancora obbligatorio percorrere diverse centinaia di metri a piedi.
Non solo il sottopasso, comunque. Rfi ha previsto una lunga serie di lavori per un totale di 10 milioni di euro lungo la linea che collega il centro di Olbia con Golfo Aranci. Per questo l’intera linea, interrotta dai primi di febbraio, resterà chiusa fino al 31 maggio. Un maxi intervento di manutenzione straordinaria e di potenziamento infrastrutturale che si basa su più progetti. Programmata, per esempio, una azione di riqualificazione e di valorizzazione dell’edificio destinato ai passeggeri della storica stazione di Olbia, costruita a fine Ottocento. Stesso discorso per i fabbricati attorno e per le aree esterne. A completare l’intervento sarà la realizzazione di marciapiedi alti 55 centimetri, come previsto dallo standard europeo di interoperabilità, con lo scopo di facilitare la salita e la discesa dai treni. Saranno anche installate anche nuove pensiline a servizio dei binari.
Sia la stazione di Olbia che quella di Golfo Aranci saranno interessate da interventi che riguarderanno l’armamento e il segnalamento. E questo attraverso l’installazione di otto nuovi scambi e il rinnovo dei binari di stazione. Avviati anche i lavori che porteranno alla riqualificazione e al potenziamento delle fermate di Rudalza e Cala Sabina. Nel frattempo – con i fondi del Pnrr – Rfi sta realizzando l’atteso collegamento ferroviario tra la nuova stazione di Olbia Terranova e l’aeroporto.