Quaranta alunni della scuola di Terralba all’Expo
TERRALBA. Quaranta bambini all’Expo per far conoscere le eccellenze gastronomiche del territorio. Arriva dal Ministero una gradita notizia: l’istituto comprensivo che aveva partecipato a una...
TERRALBA. Quaranta bambini all’Expo per far conoscere le eccellenze gastronomiche del territorio. Arriva dal Ministero una gradita notizia: l’istituto comprensivo che aveva partecipato a una competizione nazionale tra scuole, è stato invitato a presentare il proprio progetto didattico a Milano in quanto “eccellenza”.
Un’ottima notizia per la scuola e i bambini, che voleranno all’Expo per presentare il proprio video “Genti Arrubia”, coronamento del progetto didattico “Storie di lagune, di cibo e di paesaggio”. I bambini delle quarte classi del plesso di via Roma hanno infatti seguito negli scorsi mesi un percorso didattico che li ha portati a conoscere le eccellenze del territorio: i piccoli, infatti, hanno trascorso una mattinata con i pescatori del Consorzio pesca di Marceddì, dove hanno seguito passo passo le operazioni degli esperti e imparato in prima persona a pescare e pulire i frutti di mare.
Hanno visitato lo stabilimento della Cpa dove vengono confezionate le Nieddittas, seguendo anche il lavoro dei biologi nel laboratorio. Non sono mancate neanche le visite ad alcune Cantine locali, dove hanno potuto scoprire la ricchezza della tradizione vitivinicola del terralbese. Infine hanno trascorso un pomeriggio presso il ristorante La Nuova Terrazza, dove gli chef Stefano Naletto, padrone di casa, e Mauro Concas, della Federazione italiana cuochi, hanno mostrato loro come si cucinano i frutti di mare, facendo preparare ai piccoli diversi piatti.
Grande entusiasmo per i più piccoli: «I bambini sono davvero contentissimi, hanno seguito le varie tappe del progetto con grande motivazione e interesse» spiegano le insegnanti Nicoletta Garau, Marisa Tranza, Rosanna Boni, Marilena Dessì, «dobbiamo ringraziare tutti questi operatori economici del territorio che hanno aperto le loro porte ai bambini e gli hanno fatto toccare con mano il loro lavoro, siamo davvero orgogliose di questo risultato, pensare che i nostri bambini parleranno a Milano dei nostri frutti di mare, dei nostri vini e del nostro territorio è davvero bellissimo».
Il progetto ha permesso ai bambini di approfondire la conoscenza del territorio dal punto di vista ambientale, enogastronomico ed economico. «Il video con le riprese di tutte le nostre attività è arrivato primo alle selezioni regionali, poi purtroppo si è fermato, ma il ministero ci ha nominato come eccellenza premiandoci comunque con la partecipazione all’Expo. Un grazie alle famiglie, alle insegnanti del team pedagogico e al dirigente scolastico per la sensibilità mostrata.(c.d.)