Regolamento scarico merci, il Comune adotta le norme
BOSA. La giunta municipale presieduta dal sindaco Luigi Mastino ha messo mano alla regolamentazione degli orari consentiti per le operazioni di carico e scarico delle merci negli stalli predisposti...
BOSA. La giunta municipale presieduta dal sindaco Luigi Mastino ha messo mano alla regolamentazione degli orari consentiti per le operazioni di carico e scarico delle merci negli stalli predisposti nel territorio comunale.
Dopo l’ordinanza che disciplina gli orari per somministrazione di alimenti e bevande e la diffusione di musica all’aperto emanata nei giorni scorsi, questa volta l’attenzione si accentra quindi sulle aree interdette alla sosta dei veicoli e destinate appunto allo scarico e carico merci.
Dove, si prende atto nella delibera votata all’unanimità dai componenti dell’esecutivo «Non risultano tuttavia stabiliti orari e limiti temporali per l’utilizzo degli stessi».
Questo fatto che evidentemente potrebbe portare ad un utilizzo improprio o incoerente rispetto alla destinazione di queste aree, senza contare che i fornitori «non trovando liberi, in alcune fasce orarie essenziali, gli spazi riservati alle operazioni di carico e scarico spesso sostano in maniera irregolare causando grave intralcio alla circolazione».
Da qui la necessità di razionalizzare la regolamentazione degli orari in cui consentire le operazioni di carico e scarico delle merci negli stalli già predisposti in passato, e diventati in certi casi una sorta di terra di tutti e di nessuno, con evidenti disagi ai residenti e anche alle altre attività commerciali, soprattutto durante i mesi estivi, quando la cittadina si riempie di visitatori
Esigenza da contemperare con la «fluidificazione del traffico veicolare nelle strade in cui si concentrano le attività commerciali» considera ancora l’esecutivo.
Da ora in avanti quindi nei giorni lavorativi gli stalli potranno essere utilizzati dalle 8 alle 11 e dalle 16 alle 18, per un tempo massimo di trenta minuti, da certificare da parte degli operatori al trasporto delle merci con disco orario.
Insomma l’ora di arrivo deve essere «indicata ed esposta in modo ben visibile dietro il parabrezza», impone la decisione, e sugli stalli non si potrà sostare oltre il tempo consentito.
Sugli spazi di sosta riservata per il carico e scarico merci vige inoltre, sempre negli orari dalle 8 alle 11 e dalle 16 alle 18 dei giorni lavorativi, il divieto di sosta con rimozioni per tutti gli altri veicoli. Che invece potranno sostare liberamente nelle ore diverse da quelle indicate in delibera, e con tempo illimitato.
Alessandro Farina