La Nuova Sardegna

Oristano

Lungomare, i vincitori del concorso

Lungomare, i vincitori del concorso

Lo studio Nuvola B di Firenze ha vinto la progettazione per la riqualificazione di Torregrande

2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Lo studio Nuvola B di Firenze ha vinto il concorso di progettazione e riqualificazione del “sistema terra-mare” di Torregrande. Ne dà notizia l’assessore comunale all’Urbanistica Filippo Uras. «In seduta pubblica di gara del 20 luglio è stato aggiudicato il concorso di progettazione, espletato in forma anonima, denominato “Accessibilità e riqualificazione del sistema terra mare per Torregrande” –, ha detto l’assessore –. Quale vincitore tra le otto proposte progettuali pervenute, è stato selezionato il progetto dello studio associato di architetti Nuvola B di Firenze. Quattro degli otto concorrenti sono stati esclusi per motivi di tipo amministrativo e pertanto la Commissione giudicatrice ha potuto confrontare solo la metà delle proposte pervenute».

Il progetto vincitore, di livello preliminare, spiega l’assessore ai Lavori pubblici Eisio Sanna «prevede la realizzazione di opere per un importo di lavori complessivo di € 7 milioni e 500mila euro, suddivisi in tre aree di intervento. Gli interventi interessano l'intero litorale inteso dal terzo pontile al porticciolo turistico e saranno tenuti in massima considerazione i delicati intrecci vincolistici e l'elevata qualità ambientale dell'intera area».

L’amministrazione, ha sottolineato il sindaco Guido Tendas, intende acquisire una progettazione che prevedesse la rinaturalizzazione e la protezione dunale dell'area prospiciente la pineta, la completa riqualificazione del lungomare pedonale con la dotazione di ulteriori servizi alla balneazione e il riordino del waterfront pedonale. Infine lo sviluppo della via Domenico Millelire nel tratto dalla villa Baldino al Porticciolo Turistico, al servizio delle previste nuove concessioni identificate nel Pul.

Il progetto vincitore prevede inoltre il riutilizzo e riconversione dell'attuale area camper con la realizzazione di un parco avventura.

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative