Interventi su strade e marciapiedi
Progetto da 144mila euro per la riqualificazione del quartiere
ORISTANO. Con un progetto da 144mila euro il Comune interverrà per la riqualificazione urbana del quartiere del Sacro Cuore.
La gara d’appalto, pubblicata nei giorni scorsi, fissa al 13 ottobre il termine per la presentazione delle offerte.
L’intervento è finanziato con 44mila euro assegnati dalla Regione Sardegna e 80 mila euro con fondi a carico del Comune a mezzo Mutuo Cassa depositi e prestiti.
I lavori dovranno essere ultimati entro 112 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla consegna dei lavori.
«Il progetto – evidenziano il sindaco, Guido Tendas, e l’assessore ai Lavori pubblici, Efisio Sanna - nasce dalla partecipazione del Comune al bando Regionale per la selezione di proposte per interventi di riqualificazione urbana caratterizzati dalla presenza di edilizia residenziale pubblica e volti al miglioramento delle dotazioni infrastrutturale mediante la realizzazione di opere di urbanizzazione primarie e secondarie».
«I lavori – aggiunge l’assessore Sanna - riguardano principalmente interventi di regolarizzazione dell’assetto viario, sistemazione della pavimentazione stradale e delle aree di sosta, sistemazione delle cordonate e della pavimentazione dei marciapiedi, realizzazione di rampe disabili e sistemazione di alcune aree verdi esistenti. Con gli interventi che andremo ad eseguire si cercherà di sanare una serie di situazioni allo scopo di riqualificare i luoghi, migliorandone l’aspetto e le condizioni ambientali, accrescendone la fruibilità e contribuendo, quindi, ad un aumento della qualità della vita».
«L’intervento - conclude Efisio Sanna - ci consentirà di mettere mano ad aree che risentono di un forte disagio dovuto principalmente al degrado della viabilità pedonale e carrabile, alla carenza di aree destinate al parcheggio, alla presenza di barriere architettoniche e al completamento di alcune aree verdi».