La Nuova Sardegna

Oristano

genoni

Alfabetizzazione informatica

Ripartono i corsi organizzati dal Centro all-in del Comune

2 MINUTI DI LETTURA





GENONI. Ripartono i corsi di alfabetizzazione informatica del Centro all-in. Saper utilizzare i principali strumenti informatici è diventata oggi una competenza indispensabile, non solo per chi si affaccia al mondo del lavoro, ma per qualunque cittadino, senza limiti di età, che debba destreggiarsi tra la burocrazia informatizzata. Sono sempre più numerose le pratiche da svolgersi on line e se più avvantaggiate sono le nuove generazioni, agli altri non resta che imparare.

Al via, dunque, i corsi destinati a tutti coloro che vogliono apprendere tecniche informatiche di base a e coloro che negli anni precedenti hanno frequentato i corsi presso il Centro. Le lezioni inizieranno a metà ottobre e si svolgeranno tutti i martedì; per poter partecipare è necessario iscriversi recandosi al Centro in Via Roma. I nuovi iscritti dovranno presentarsi muniti di codice fiscale e documento d’identità in corso di validità. Il Centro All-in è un progetto del Comune nato come strumento per la conoscenza e lo sviluppo delle nuove tecnologie, finanziato dalla Regione.

Il centro è dotato di 14 pc, due dei quali dedicati a cittadini diversamente abili, ipovedenti e non vedenti, che avranno la possibilità di utilizzare le postazioni informatiche e navigare su internet, tramite la barra braille elettronica interattiva per non vedenti, e i programmi Open Book, Ocr (per la sintesi vocale), Magic ( per ipovedenti), e il sofisticatissimo Jaws, con sintesi vocale e screen writers , che rende accessibili i programmi ai non vedenti. (Iv.Ful.)

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative