Santa Teresina, Sa Costa di nuovo in festa
BOSA. Ancora giornate di festa, dopo Nostra Signora di Regnos Altos, nel quartiere medievale di Sa Costa. Dove tra la fine di settembre ed i primi di ottobre si celebra la festa in onore di Santa...
BOSA. Ancora giornate di festa, dopo Nostra Signora di Regnos Altos, nel quartiere medievale di Sa Costa. Dove tra la fine di settembre ed i primi di ottobre si celebra la festa in onore di Santa Teresina del Bambin Gesù, la cui effige viene custodita in una cappella che fa capo alla cattedrale, nella via Montenegro.
A curare le celebrazioni religiose sarà la parrocchia dedicata all’Immacolata, mentre la festa è organizzata dall’Associazione Centro Storico Sa Costa, che l’ha voluta rilanciare dopo anni di silenzio, con il patrocinio del Comune di Bosa. «Era uno degli appuntamenti maggiormente partecipati a Sa Costa, quando il quartiere era ancora popolato» ricorda Anna Maria Ruggiu dell’Associazione Centro Storico Sa Costa. «Lo scorso anno abbiamo voluto rilanciare questa festa, con un discreto successo. Quest’anno riproponiamo l’appuntamento, che sarà arricchito da una serata all’insegna dell’allegria, grazie alla presenza di Soleandro». Per quanto riguarda gli appuntamenti religiosi dal 28 al 30 settembre nella cappella di via Montenegro (Moroidda per i bosani doc) alle 9.30 sarà celebrato il triduo di preghiera in onore di Santa Teresina. Il primo ottobre alle 9.30 è prevista la Messa. Mentre dalle 16.30 si snoderà la processione con l’effige della santa che da Sa Costa raggiungerà la Cattedrale, dove sarà celebrata la Messa solenne prima che, sempre in processione, la statua torni alla sua nicchia nella chiesetta di Sa Costa. In via Montenegro dalle 19, è previsto lo spettacolo del gruppo medievale di Sbandieratori e Arcieri in arrivo da Sanluri.
Sabato tre ottobre invece la festa avrà un’appendice di musica e cabaret con, dalle 21.30 lo spettacolo “Soncerto” di Soleandro. (al.fa.)