L’ex assessore Cherchi: «Le carni sarde sono sicure»
ORISTANO. Per l’ex assessore regionale all’Agricoltura, l’oristanese Oscar Cherchi (ora consigliere regionale di Forza Italia) intorno alla vicenda dell’annuncio dell’Organizzazione mondiale della...
ORISTANO. Per l’ex assessore regionale all’Agricoltura, l’oristanese Oscar Cherchi (ora consigliere regionale di Forza Italia) intorno alla vicenda dell’annuncio dell’Organizzazione mondiale della sanità sulla connessione tra consumo di carni rosse lavorate e tumori c’è un «allarmismo ingiustificato».
Secondo Cherchi«lo studio è stato realizzato su abitudini alimentari molto diverse dalle nostre. Il consumo di carne degli italiani con 78 chili a testa è ben al di sotto di quelli di Paesi come gli Stati Uniti con 125 chili a persona o degli australiani con 120 chili, ma anche dei cugini francesi con 87 chili a testa».
Inoltre per l’ex assessore «non si può non tener conto che le carni sarde sono più sane e genuine, perché magre, non trattate con ormoni e ottenute nel rispetto di rigidi disciplinari di produzione doc. Credo quindi che si possa, e si debba, continuare a consumare carni rosse e lavorate. Magari facciamolo tenendo conto della qualità, della genuinità e della freschezza dei prodotti isolani. Mangia sardo, compra sardo».