La Nuova Sardegna

Oristano

Salto di corsia e scontro per scansare un cane

di Claudio Zoccheddu
Salto di corsia e scontro per scansare un cane

L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio sulla strada per Santa Caterina Ferito in modo non grave un 29enne. Coinvolto anche un motociclista

2 MINUTI DI LETTURA





CUGLIERI. In uno dei fine settimana più neri che si ricordino sulle strade dell’isola, anche nella zona di Cuglieri si è sfiorata una tragedia. Il bilancio di uno spettacolare incidente, alla fine, è di una persona ferita.

Un salto di corsia che avrebbe potuto avere conseguenze pesantissime. Lo scontro frontale tra due auto avvenuto di ieri pomeriggio intorno alle 14 lungo la strada statale 292, nella zona di Sessa, è costato caro al giovane Luca Salis, di Cabras, che viaggiava a bordo di un Renault Kangoo.

La sua vettura è stata centrata in pieno da una Ford Focus, pare anche questa condotta da un uomo di Cabras, che viaggiava nella direzione opposta. Il 29enne è stato soccorso subito dopo l’incidente e trasportato all’ospedale di Oristano da un’ambulanza del 118.

Il ferito non era comunque in condizioni serie: il personale del 118 che ha prestato i primi soccorsi ne ha disposto l’accompagnamento all’ospedale per degli accertamenti.

All’origine del violento scontro ci sarebbe un’invasione di corsia, causata probabilmente dal tentativo di evitare un cane che attraversava la strada nel momento meno opportuno. Il bilancio dell’incidente sarebbe potuto essere più grave perché, oltre ai passeggeri delle due vetture, è stato coinvolto anche un motociclista che seguiva il Renault Kangoo e che non è riuscito a evitarlo nonostante una violenta frenata.

La moto ha perso aderenza e il centauro è finito sull’asfalto riportando, per fortuna, solo qualche escoriazione. All’altezza del 93esimo chilometro della statale 292 sono intervenuti i vigili del fuoco della caserma di Macomer e i carabinieri della stazione di Cuglieri che hanno effettuato i rilievi dell’incidente.

I militari dell’Arma hanno anche regolato il traffico, consentendo un passaggio alternato delle vetture in transito.

Un’operazione che ha creato qualche rallentamento al transito delle auto, più intenso del solito per la giornata festiva.

Secondo una prima ricostruzione, la Ford Focus viaggiava in direzione di Cuglieri e nei pressi di una curva vicina alla borgata di Santa Caterina di Pittinuri avrebbe invaso la corsia opposta proprio nel momento in cui transitava il Renault Kangoo con a bordo Luca Salis. Una perdita di controllo legata, stando alle prime testimonianze, al tentativo dell’automobilista di evitare un cane che si era immesso all’improvviso sulla carreggiata. Forse un gesto istintivo che avrebbe provocato il cambio di corsia.

Lo scontro, dunque, è stato inevitabile e solo la buona sorte ha evitato che il tragico bilancio di un fine settimana di sangue sulle strade sarde diventasse ancora più pensante.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative