La Nuova Sardegna

Oristano

polizia locale

Aree verdi, controlli contro incendi e diffusione di insetti

ORISTANO. Il comando della polizia locale ha intensificato i controlli sulle aree verdi per prevenire incendi e limitare il proliferare di insetti nocivi. Particolare attenzione nei controlli è...

2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il comando della polizia locale ha intensificato i controlli sulle aree verdi per prevenire incendi e limitare il proliferare di insetti nocivi. Particolare attenzione nei controlli è rivolta alle aree incolte e abbandonate, nonché alle siepi e ai rami che fuoriescono dai terreni privati nel perimetro urbano e nelle campagne.

«L’attività di controllo sul territorio comunale - spiega una nota - tiene conto delle segnalazioni che giungono al Comune da parte di numerosi cittadini e fa parte del programma annuale che il comando di polizia locale attua al fine di prevenire il rischio di incendi e garantire l'incolumità pubblica, limitando la proliferazione di insetti fastidiosi e nocivi, ma anche per garantire il decoro urbano».

«I controlli vengono effettuati durante tutto l’anno, ma in questo periodo la polizia locale li intensifica perché il gran caldo può favorire incendi e il propagarsi delle fiamme, le condizioni climatiche possono anche alimentare situazioni di pericolo per la salute pubblica - spiegano il sindaco Guido Tendas e l’assessore al Decoro urbano Efisio Sanna -. Tutti gli spazi esistenti all'interno dei centri abitati devono rispettare il decoro urbano e chi non osserva il regolamento comunale va incontro a sanzioni da un minimo di 150 a un massimo di 500 euro. Chi ancora non lo avesse fatto è tenuto a mettersi in regola».

«Il Comune ha affrontato il problema e completato gli interventi previsti nelle aree pubbliche incolte - aggiunge l’assessore Sanna -. Stiamo completando alcuni lavori nei parchi della Maddalena e di Santa Petronilla, ma in generale gli operai hanno effettuato le opere necessarie per la prevenzione dagli incendi».

Il regolamento comunale stabilisce che entro il 15 giugno, i conduttori, gli amministratori e i proprietari di aree verdi debbano provvedere alla pulizia da erbe infestanti, rovi e sterpaglie, mantenendone lo stato in perfetta pulizia fino al 15 ottobre, provvedendo comunque e in ogni caso al continuo mantenimento dei luoghi in condizioni di decoro, igiene e sicurezza così da evitare pericoli per la pubblica e privata incolumità.

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative