La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, nuovo rinvio in Comune: in Consiglio manca il numero legale

I banchi dell'opposizione sono rimasti vuoti
I banchi dell'opposizione sono rimasti vuoti

Nella seduta convocata eccezionalmente alle 9 di domenica mattina l'opposizione non ha partecipato e la maggioranza non aveva i numeri per garantire la regolarità della seduta

1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Nulla di fatto in consiglio comunale sul voto per gli equilibri di bilancio. Nella seduta convocata di domenica mattina non è stato raggiunto il numero legale. I consiglieri di opposizione non hanno partecipato alla riunione, sedendosi nei banchi del pubblico, insieme agli ex componenti della maggioranza. In aula non erano quindi presenti i 13 consiglieri richiesti in quanto la maggioranza ha perso per dimissioni la consigliera Giannella Urru e non ha ancora potuto procedere alla sua surroga con Mariano Musu.

Il segretario generale Luigi Mele ha fatto due appelli, quindi la seduta è stata sciolta. Il consiglio si dovrebbe riunire martedì in seconda convocazione e quindi senza l’obbligo della metà più uno degli aventi diritto come numero legale necessario per la validità della seduta. Ma la data del 25 settembre era  l'ultima utile per l'approvazione degli equilibri di bilancio, secondo quanto stabilito dalla Regione. Un'approvazione martedì sarebbe già fuori dai termini, ma in queste settimane si è visto come le norme siano spesso state interpretate con elasticità. Nella seduta di domenica mattina era presente al primo appello Stefano Mureddu, il consigliere che alcuni mesi fa aveva abbandonato la maggioranza e sul cui voto a favore il sindaco Tendas ora punterebbe per approvare gli equilibri di bilancio.

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative