Arborea, pascolo abusivo nei terreni della Società Bonifiche Sarde
Denunciato un allevatore che utilizzava i campi pubblici per il proprio gregge senza autorizzazione
ARBOREA. Faceva pascolare il suo gregge di cento pecore nei terreni pubblici senza autorizzazione. Così un allevatore di Arborea, P.F., è stato denunciato per pascolo abusivo.
A individuarlo sono stati gli agenti del Corpo forestale e di vigilanza ambientale della stazione di Marrubiu, durante una serie di controlli nelle campagne.
Il gregge veniva portato al pascolo nelle proprietà fondiarie della località di Sassu che appartengono alla Società Bonifiche Sarde che ora fa capo all'agenzia regionale Laore.
Quelle aree vengono vengono affidate a privati solo dopo il rilascio della concessione e il pagamento di un canone per l'utilizzo.
In questo caso l'allevatore non aveva l’autorizzazione all’uso del pascolo da parte di Laore e si è giustificato dicendo agli agenti che in quei terreni vi era abbondante pascolo e che, dal momento che non era in possesso di alcun terreno, aveva deciso di condurre lì il proprio gregge.
E' stato denunciato per illecita introduzione di animali nel fondo altrui e di Enti Pubblici ed è stato contestualmente invitato ad allontanare gli ovini dal terreno.