La Nuova Sardegna

Oristano

Città dello sport, Oristano in corsa per la candidatura

Città dello sport, Oristano in corsa per la candidatura

A Roma consegnata la targa a sindaco e assessore Ora si attende la scelta da parte della commissione

2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Era stato uno degli ultimi atti conclusi dalla giunta Tendas, ora il tentativo di portare a casa il risultato spetta ai nuovi amministratori. Il cammino era stato avviato dall’assessore Emilio Naitza e dall’ex sindaco, ora l’eredetà ce l’hanno Andrea Lutzu e l’assessore Francesco Pinna che ieri mattina hanno ricevuto dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, e da quello di Aces Italia, Vincenzo Lupatelli la targa che sancisce la candidatura ufficiale di Oristano quale concorrente al titolo di Città europea dello Sport 2019.

La cerimonia, organizzata dalla Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport e dal Comitato Olimpico Nazionale, si è svolta a Roma, al Salone d’Onore del Coni, al Foro Italico, alla presenza dei Comuni italiani che avranno ottenuto la candidatura per il 2018 e 2019, in concomitanza con la consegna delle Ciotole della benemerenza dello sport europeo ad atleti e dirigenti dello sport del nostro Paese.

I premi di Capitale, Città, Comunità e Comuni Europei dello Sport dal 2001 sono assegnati da Aces Europe, un’associazione non profit con sede a Bruxelles. L’assegnazione dei riconoscimenti avviene secondo i principi di responsabilità e di etica, nella consapevolezza che lo sport è un fattore di integrazione nella società, di miglioramento della qualità della vita e della salute di chi lo pratica.

Il Gran Gala Aces Europe Awards si terrà il 6 dicembre al Parlamento Europeo di Bruxelles. Alla presenza delle massime istituzioni europee saranno consegnate le Bandiere ufficiali dei Comuni che in tutta Europa avranno ottenuto il titolo di Città, Comune o Comunità Europea dello Sport 2018 e allo stesso tempo sarà premiata con la Bandiera Gialla la Miglior Città Europea dello Sport 2017.

«La candidatura di Città europea dello sport, frutto di una felice intuizione della passata amministrazione, ci inorgoglisce – osservano il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore Francesco Pinna –. Come tutte le città che hanno superato la selezione e sono in lizza per il titolo (Mantova, Livorno e Vercelli) ci sentiamo ancor più responsabilizzati a fare tutto il possibile perché Oristano sappia meritare la fiducia concessa dal comitato che ha vagliato tutte le candidature. Siamo impegnati a rendere pienamente sicure e fruibili le nostre strutture sportive e al contempo di favorirne una corretta e produttiva gestione. Il Centro sportivo di Sa Rodia, con l’impianto federale gestito dalla Figc, la nuova piscina e il nuovo Palasport sono destinati a diventare nel giro di qualche mese il cuore pulsante delle molteplici attività che saranno realizzate per dare gambe al riconoscimento ottenuto oggi».

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative