La Nuova Sardegna

Oristano

L’incidente

Margherita Mayer cade e muore durante una prova di equitazione, la tragedia ad Abbasanta

di Enrico Carta
Margherita Mayer cade e muore durante una prova di equitazione, la tragedia ad Abbasanta

L’incidente nel campo di gara di Tanca Regia durante il Sardegna Jumping Tour

26 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Abbasanta È finita in tragedia la warm up del Sardegna Jumping Tour 2023, Agris, organizzato dalla Federazione italiana degli sport equestri a Tanca Regia di Abbasanta. Durante la prova in corso nel pomeriggio di oggi, giovedì 26 ottobre, è morta in un incidente avvenuto nel percorso di gara l’amazzone Margherita Mayer (veterinaria cagliaritana di 60 anni, lavorava all’Asl di Cagliari), tesserata per il circolo Is Alinos di Maracalagonis. Nonostante i tentativi di rianimazione con l’intervento tempestivo dei medici, delle ambulanze di servizio e dell’elisoccorso, che però non ha avuto neanche modo di decollare, la signora Mayer non ha ripreso conoscenza.

Secondo le prime ricostruzioni e il racconto di alcuni testimoni, il cavallo a cui era in sella si sarebbe impennato e poi ribaltato. Nella caduta Margherita Mayer avrebbe riportato la rottura della colonna vertebrale all’altezza del collo, trauma a cui non è stato possibile mettere rimedio. La FISE, che ha dato la notizia ufficiale dell’incidente ha anche comunicato: «L’organizzazione, le amazzoni e i cavalieri, tutto il personale impegnato nell’evento ed i presenti alla tragica circostanza si stringono con affetto al dolore del marito e dei familiari».

A Tanca Regia stanno intervenendo i carabinieri della Compagnia di Ghilarza, coordinati dal capitano Nico Lamacchia. È stata infatti immediatamente aperta un’inchiesta per omicidio colposo. C’è da valutare il sistema di sicurezza e se siano state rispettate le prescrizioni previste in questa tipologia di competizioni. Margherita Mayer era molto conosciuta in tutta la Sardegna anche per i suoi trascorsi sportivi. Per dieci anni, dal 1978 al 1988, è stata atleta e campionessa di salto in alto e nell’eptathlon.

(NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO)

Primo piano
Il colpo di scena

Igor Sollai ha confessato: «Ho ucciso Francesca Deidda»

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative