Sartiglia, tutte le pariglie sfileranno
Lo ha deciso ieri notte l’associazione cavalieri
Oristano Nessun sorteggio, nessun escluso. L'ordine di sfilata, ovvero il posto da assegnare a ciascuna pariglia a seguito di su Componidori, sarà assegnato secondo due criteri, ritenuti altrettanto meritocratici: i filmati che provano gli avvenuti allenamenti dei cavalieri, e il loro numero di partecipazioni alla giostra equestre.
Nel confronto della tarda serata di ieri tra gli associati dei Cavalieri della Sartiglia ha prevalso la linea inclusiva: non si faranno le Selezioni, questo è certo, ma nessun aspirante dovrà rinunciare a partecipare all'edizione 2024. Un compromesso che da un lato cerca di mettere da parte almeno momentaneamente alla querelle sull'utilizzabilità o meno della pista di Cort'e Baccas per le prove pubbliche.
Le prove degli allenamenti fatti dalle singole pariglie fino a ora o nei prossimi giorni verranno valutati dal direttivo sulla base di video realizzati dai cavalieri stessi. Inoltre, l'anzianità di Sartiglia avrà un suo peso specifico per i posti in prima fila nel corteo, ovvero avanzeranno i più brai che avranno anche un numero maggiore di Sartiglie alle spalle.
Combinando i due dati sarà stilata la classifica e ufficializzato l’ordine con cui le pariglie sfileranno alla giostra dell’11 e 13 febbraio 2024.