La Nuova Sardegna

Oristano

Politica

Ecco la nuova giunta di Sorradile guidata da Giampaolo Loi: il 26 giugno il giuramento

di Maria Antonietta Cossu

	Il sindaco di Sorradile Giampaolo Loi
Il sindaco di Sorradile Giampaolo Loi

Il nuovo sindaco ha scelto i componenti dell’esecutivo tra vecchie conoscenze e volti nuovi della vita amministrativa paesana

18 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Sorradile Due conferme e il ritorno di un volto noto della scena amministrativa locale: è il profilo della giunta presieduta da Giampaolo Loi, che sarà coadiuvato da due componenti del precedente esecutivo e da un esponente della maggioranza che ha governato il paese in due delle tre consiliature targate Pietro Arca. Forte del più alto numero di preferenze raccolte dai candidati di entrambi gli schieramenti in campo, Paolo Mannu tornerà nella casa comunale da vicesindaco e da titolare della delega ai Lavori pubblici. Gli altri assessorati sono stati assegnati a Ferdinanda Putzolu, che continuerà a occuparsi dei Servizi sociali, e a Piera Fadda, nuovamente designata ai settori Cultura, turismo e pubblica istruzione. Per il neo sindaco l’apporto di figure competenti e già rodate in alcuni dei ruoli chiave della pubblica amministrazione è garanzia di efficienza e pronta operatività, ma per massimizzare resa e risultati ha pensato di affiancare un consigliere a ciascun assessore. «Mi preme particolarmente tenere il gruppo unito e far sì che i ragazzi abbiano il giusto spazio e siano di supporto alla giunta», ha spiegato Giampaolo Loi, che avrà competenze dirette su Bilancio, personale, urbanistica e patrimonio. Per il ruolo di capogruppo è stata scelta Antonella Tatti.

Il nuovo assetto dell’amministrazione sarà ufficializzato il 26 giugno. La cerimonia di insediamento del Consiglio si svolgerà alle 19 nella piazza adiacente al municipio. Oltre agli adempimenti tassativi relativi al giuramento del primo cittadino e alla convalida degli eletti, la scaletta prevede la nomina del rappresentante del Comune in seno all’Unione del Barigadu e al Gal Barigadu Guilcier. Entrambi gli incarichi saranno ricoperti da Giampaolo Loi, che nel caso del Gal assumerà la presidenza al posto di Pietro Arca fino a nuove votazioni. Le dichiarazioni programmatiche saranno enunciate in una successiva riunione, ma è comunque previsto un accenno all’azione amministrativa che la nuova maggioranza intende portare avanti. «La prima cosa da fare sarà di definire le priorità e lavorare su emergenze e criticità», ha ribadito il sindaco, che nei primi dieci giorni di mandato ha completato la pratica dell’ambulatorio infermieristico fissando entro fine giugno la riapertura, e ha effettuato una ricognizione degli edifici pubblici. «Ripristinare i livelli minimi di assistenza primaria riveste per noi la massima importanza – ha detto Loi –. Saranno effettuati i prelievi una volta a settimana evitando gli spostamenti soprattutto agli anziani, ma ci adopereremo anche per riportare un medico di base. Inoltre c’è da dare una sistemata alle strutture comunali vuote, da riorganizzare gli spazi poco sfruttati per assegnarli a enti e associazioni».

Dalla prossima settimana a sedere tra i banchi del consiglio saranno, oltre ai membri dell’esecutivo, anche Leonardo Fadda, Antonella Tatti, Stefano Carta e Rosa Maria Firinu nelle vesti di consiglieri di maggioranza, l’ex candidato sindaco Massimo Zaru, Federica Campus e Giorgia Fadda come rappresentanti dell’opposizione.

Primo piano
Sanità

Medici di base in pensione: addio al reclutamento

Le nostre iniziative